Iscriviti: Feed RSS
cerca nel sito
Festa dei Santi Arcangeli
29 settembre FESTA DEI SANTI ARCANGELI
MICHELE (Chi è come Dio?) è l’arcangelo che insorge contro Satana e i suoi satelliti (Gd 9; Ap 12, 7; cfrZc 13, 1-2), difensore degli amici di Dio (Dn 10, 13.21), protettore del suo popolo (Dn 12, 1).
GABRIELE (Forza di Dio) è uno degli spiriti che stanno davanti a Dio (Lc 1, 19), rivela a Daniele i segreti del piano di Dio (Dn 8, 16; 9, 21-22), annunzia a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista (Lc 1, 11-20) e a Maria quella di Gesù (Lc 1, 26-38).
RAFFAELE (Dio ha guarito), anch’egli fra i sette angeli che stanno davanti al trono di Dio (Tb 12, 15; cfrAp 8, 2), accompagna e custodisce Tobia nelle peripezie del suo viaggio e gli guarisce il padre cieco.
San Gabriele Arcangelo è l’annunciatore per eccellenza delle divine rivelazioni.
Ebbe tre grandi missioni.
La prima verso Daniele, per indicargli con precisione le 70 settimane d’anni prima della venuta del Redentore. …
La seconda verso Zaccaria per predirgli la nascita di San Giovanni Battista e punirlo con sordità e mutismo per incredulità.
La terza fu l’Annunciazione a Maria della nascita di Gesù.
Per questo è considerato anche come l’Angelo dell’Incarnazione.
Con la preghiera dell’Ave Maria noi cattolici ripetiamo quotidianamente le stesse parole del Nunzio celeste alla Vergine: “Ave, Maria, gratiaplena/piena di grazia”.
Papa PIO XII, con il Breve Apostolico “Quoniamomnedatum“, il 12 Gennaio 1951 proclamò, “SAN GABRIELE ARCANGELO CELESTE PATRONO DELLE TELECOMUNICAZIONIE DEI LORO ADDETTI E DIRIGENTI”, con tutti e singoli gli onori e privilegi liturgici che, secondo il rito, spettano ai patroni principali di associazioni”.
Nel 1972, il papa Paolo VI estese ulteriormente il suo patronato a tutte le poste.
Nella teologia islamica Gabriele svolge la funzione d’intermediario nella rivelazione divina a Maometto, in quanto gli dettò il Corano.
p.Vincenzo Di Blasio
PER SAPERE DI PIU’
Arcangelo Michele
Arcangelo Gabriele
Arcangelo Raffaele
Libro “Santi, sulle orme del divino Effatà”