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Carta Blu. Il servizio di assistenza ai viaggiatori sordi
Forniti alle condizioni previste dal Regolamento CE 1371/2007 sui diritti e gli obblighi dei passeggeri del trasporto ferroviario, i servizi di assistenza sono offerti da RFI in un’ottica di miglioramento continuo, per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze dei viaggiatori cui sono rivolti.
In base alle vigenti norme relative all’emergenza sanitaria volte al contenimento della diffusione del Coronavirus, a partire dal 4 maggio 2020 (cosidetta “Fase 2” dell’emergenza da Covid-19) l’operatività del servizio di assistenza ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità prevede alcune modifiche.
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Le Sale Blu e i servizi di assistenza
Il punto di riferimento per l’organizzazione del servizio offerto nelle stazioni del circuito di assistenza PRM è costituito dalle Sale Blu presenti in 14 principali stazioni e aperte tutti i giorni dalle 6:45 alle 21:30.
Ciascuna Sala Blu assicura l’informazione sull’assistenza offerta da RFI in tutte le stazioni del circuito e la prenotazione dei servizi, erogati 24 ore su 24, relativi a:
● accoglienza in stazione presso il punto di incontro concordato o, per i viaggiatori in arrivo, al posto occupato sul treno
● accompagnamento a bordo del treno in partenza o dal treno di arrivo all’uscita della stazione o, per chi prosegue il viaggio, a bordo di altro treno
● messa a disposizione, su richiesta, della sedia a ruote per l’accompagnamento in stazione a/dal treno;
● salita e discesa a/da bordo treno tramite carrello elevatore per i viaggiatori su sedia a ruote
● eventuale servizio, su richiesta, di portabagagli a mano (1 bagaglio).
I servizi di assistenza RFI sono rivolti a:
● persone con problemi agli arti, anche temporanei, o persone con difficoltà di deambulazione
● persone che si muovono su sedia a ruote (v. dettagli)
● persone non vedenti o con disabilità visive
● persone non udenti o con disabilità uditive
● persone anziane
● donne in gravidanza
In caso di non autosufficienza del viaggiatore per cui sono richiesti i servizi di assistenza, questi potrebbero essere subordinati alla presenza di un assistente personale in stazione o di un accompagnatore durante il viaggio.
LE ALTRE INFORMAZIONI
- A chi sono rivolti i servizi
- Come e quando prenotare
- Cosa indicare nelle prenotazioni via e-mail
- L’appuntamento per i viaggiatori in partenza
- Per annullare il servizio prenotato
- Informativa ai sensi dell’art.13 del Regolamento Europeo n. 679/2016
PER SAPERE DI PIU’
Sito Trenitalia Rfi