Iscriviti: Feed RSS

Giorno della Memoria 2019

27 GENNAIO Giorno della Memoria
Per non dimenticare i tanti genocidi:  Indiani d’America, Inca, Maya, Armeni, Ebrei, Disabili e altri ancora
Con le guerre di oggi sterminando altri popoli…
Ida Collu

“Il potente sterminatore è un individuo che ha paura della sua vita della sua libertà delle sue responsabilità del mondo che cambia e l’ebreo è un pretesto per compiere questo massacro, altrove ci si servirá del negro e del giallo” (J.P.Sartre)

Giornata Memoria 27 gennaio 2019

In Italia ecco la norma stabilita dal Parlamento con Legge 20 luglio 2000, n. 211.

“Istituzione del “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 31 luglio 2000

Art. 1.

1. La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Art. 2.

1. In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinchè simili eventi non possano mai più accadere.

A proposito delle Leggi razziali, non dimenticare i sordomuti e i disabili subiti dalla persecuzione del regime.

GIORNATA MEMORIA
per non dimenticare !

ARTICOLO CORRELATO

Giorno della Memoria e la disabilità

PER SAPERE DI PIU’

Sterilizzazione dei sordomuti 

Giorno della Memoria

StoriadeiSordi cartolina antica

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag