Iscriviti: Feed RSS
cerca nel sito
Identità e Diritti umani sociali civili
PROGETTO Laboratorio di Etica Politica #IosonoIoesisto.
Il Movimento Sordi per l’Eguaglianza -MoSE Onlus- Associazione Nazionale di persone Sorde che persegue scopi di solidarietà e giustizia sociale; di promozione e valorizzazione dell’identità e dei diritti umani e sociali, dei principi di non discriminazione in armonia con i dettami della Convenzione Onu che il nostro Paese ha ratificato con Legge 18 del 3 marzo 2009, con la collaborazione del Ministero della Famiglia e delle Disabilità, presentano il Progetto #DirittiInMovimento con una Conferenza Stampa per il 20 settembre 2018 alle ore 12.00 a Palazzo Chigi-Largo Chigi, 19 Roma- 3^ piano – stanza n. 3007.
Alla Conferenza saranno presenti la Presidente e i consiglieri dell’Associazione, il Sottosegretario alla Famiglia e Disabilità On.le Vincenzo Zoccano, il Dr Andrea Venuto Disability Manager della Sindaca di Roma, il Comm. Franco Paolo Zatini studioso della Comunità Sorda, il Gr. Uff. Ida Collu studiosa e attivista dei diritti umani, dr. Roberto Wirth imprenditore, il prof. Ivano Spano commissario dell’Istituto Statale per sordi e altre autorevoli persone.
Si tratta di un progetto innovativo e ambizioso che mira a riavvicinare e responsabilizzare le persone sorde alla Politica intesa come valore etico e impegno sociale in contesti universali, aggreganti, solidali e consapevoli dove verranno affrontati temi e questioni che riguardano tutti i cittadini e le cittadine, in particolare le persone sorde che vivono una disabilità invisibile che è appunto la sordità.
Verranno affrontati temi rilevanti come la Costituzione Italiana, la Convenzione Onu sui diritti delle Persone con disabilità, il Codice Etico, le Leggi italiane sulle Pari Opportunità e il contrasto alla discriminazione; la riforma del Terzo Settore e il ruolo delle Associazioni, la vita indipendente e i servizi.
Gli obiettivi: sperimentare, implementare, rafforzare la conoscenza di buone prassi, di self-employed e self-government; modelli di accessibilità universale, valori identitari, ruolo della Politica e cittadinanza attiva; modelli di autodeterminazione.
Diceva Socrate che “Esiste un solo bene, la Conoscenza ed un solo male, l’ignoranza”
Siamo convinti che sperimentare la vita in tutti i suoi aspetti e contesti sia un valore aggiunto, dunque è risorsa e arricchimento per chiunque osa mettersi in gioco e affrontare le sfide che si presentano.
La Politica è strumento non fine, è ma arte di saper gestire e condividere con la i cittadini, ciascuno nelle specifiche e diversità e abilità, risorse, idee, valori, crescita, benessere salute e felicità. Ecco l’obiettivo del nostro ambizioso progetto.
E’ assicurato il servizio di traduzione LIS/Italiano/LIS
Giulia Porcari Li Destri (Presidente Nazionale)
Ufficio Stampa MoSE Onlus – E-mail presidenzamose@gmail.com
PER SAPERE DI PIU’