Iscriviti: Feed RSS
cerca nel sito
P. Luigi (Libero) Selva della PMS (1919-2006)
Sacerdote della Piccola Missione “Gualandi”, fu educatore, missionario e storico dei sordi. Lo ricordiamo con affetto riciclando in parte un articolo di P. Vincenzo Di Blasio comparso, con foto di P. Luigi Selva, sulle pagine de L’Osservatore Romano il 3 giugno 2006.
Martedì 30 maggio 2006, così il Padre Generale della Congregazione, Savino Castiglione, comunicava ai confratelli e alle consorelle della Piccola Missione il ritorno al Cielo, alla casa del Padre Celeste del confratello Padre Luigi Selva:
“Con le nostre preghiere, affidiamo alla misericordia di Dio, per intercessione della Vergine Maria e di don Giuseppe Gualandi, l’anima del nostro carissimo confratello che ha messo a servizio della Chiesa, della Piccola Missione e del mondo delle persone sorde, le sue energie umane e le risorse intellettuali”.
“Anche per lui, ci sembra di sentire le parole del Signore “Vieni benedetto dal Padre mio…” e questo allevia il dolore della nostra Congregazione per la perdita di uno dei suoi uomini migliori”.
Padre Luigi, al secolo Libero, era nato il 22 novembre 1919 a Castel Guelfo di Bologna ed era entrato nella comunità il 2 ottobre 1931. Nel 1937 aveva fatto la prima professione religiosa e, completati gli studi teologici presso l’Università Urbaniana di Propaganda Fide di Roma, era stato ordinato presbitero l’11 luglio 1943. Nel 1944 conseguì la licenza in teologia all’Università Gregoriana di Roma.
Abilitato all’insegnamento specializzato verso i sordomuti, presso la scuola di metodo Tommaso Sivestri in Roma, è stato insegnante e poi direttore degli Istituti Gualandi per Sordomuti di Bologna, di Firenze e di Roma, nonché dell’Istituto Provinciale di Venezia a Marocco di Mogliano Veneto, dell’Istituto Apicella di Molfetta (BA), e dell’Istituto dei Sordomuti di Torino a Pianezza. Per qualche anno come insegnante è stato anche presso l’Istituto Fratelli Gualandi di Catania.
Docente nei corsi di specializzazione per i docenti delle scuole speciali e/o di sostegno, ha collaborato a diverse riviste specializzate, ricoprendo anche per alcuni anni l’incarico di redattore della rivista Effeta di Bologna. Autore di diversi scritti sull’argomento specifico dell’educazione dei sordomuti, ha offerto agli allievi dei corsi delle Scuole di Metodo e di Specializzazione un testo di storia, molto apprezzato e diffuso in Italia e all’Estero, dal titolo “Scuole e Metodi nella Pedagogia degli Anacusici”, che ha avuto diverse edizioni.
Educatore e missionario dei non udenti, P. Luigi nell’ambito della Congregazione Piccola Missione per i Sordomuti ha ricoperto il ruolo di responsabile della formazione degli studenti religiosi, di superiore locale, nonché di consigliere e procuratore generale.
Ultimamente si era ritirato nella casa di accoglienza dei religiosi anziani in Firenze, dove era assistito amorevolmente dai confratelli e dagli Oblati della Piccola Missione. Aggredito da una malattia incurabile si è spento lentamente all’alba di martedì 30 maggio.
I funerali si sono svolti mercoledì 31 maggio a Firenze nella cappella delle Suore della Piccola Missione con una concelebrazione presieduta dal Padre Generale.
La salma, con la partecipazione dei confratelli e delle consorelle di Roma, dei rappresentanti del Mas e dell’Associazione Romana per Sordi, è stata tumulata nella tomba della congregazione al Verano, sabato 3 giugno 2006.
Attorno alla Congregazione in lutto si stringono i confratelli, le consorelle, i parenti, i docenti e gli operatori della “vecchia generazione” e i numerosi ex alunni sparsi in tutta l’Italia.
Lo raccomandiamo ora alla preghiera di quanti l’hanno conosciuto e hanno potuto ammirare le sue doti umane e cristiane non comuni.
P. Vincenzo Di Blasio
PER SAPERE DI PIU’