Iscriviti: Feed RSS
cerca nel sito
Adriana De Filippis Cippone
Adriana De Filippis Cippone. Una delle storiche logopediste negli anni settanta e ottanta (con il metodo oralismo o dell’orale puro)
Professore Universitario a contratto del Corso di Laurea in Logopedia presso l’Università Statale di Milano. Autrice di numerosi volumi, manuali e pubblicazioni. Presso le Edizioni Erickson ha pubblicato “Nuovo manuale di logopedia” (1998).
“Nata a La Spezia nel 1928. Specializzata in ortofonia per la rieducazione dei bambini sordi. Lavora presso l’Istituto di Audiologia di Milano. È stata una fautrice dell’inserimento dei sordi nelle scuole dei normali durante il periodo del dominio delle classi speciali negli anni sessanta e settanta. Autrice col prof. Del Bo della pubblicazione “La sordità infantile grave: nuovi metodi di rieducazione” nel 1974, nonché pubblicò la sua opera, frutto di anni di lavoro e di esperienza come terapista: “Manuale di Logopedia” nel 1975 in cui sono trattati argomenti riguardanti la rieducazione del sordo: sordità infantile, terapia linguistica del sordo, protesi acustica, ecc. Visse a Milano (1994). Deceduta il 23 gennaio 2018”
Lo studio di Logopedia è stato fondato dalla dottoressa Adriana de Filippis creatrice del metodo “oralismo cognitivo”, per la diagnosi e il trattamento dei disturbi della voce, del linguaggio, delle logopatie legate a disturbi neurologici, dell’apprendimento e dei disturbi specifici dell’apprendimento DSA.
Il gruppo di professionisti ha operato con lei e successivamente ha proseguito innovando e arricchendo l’offerta formativa e riabilitativa.
L’ambiente è studiato per far sentire a loro agio anche i più piccoli.
PER SAPERE DI PIU’
Centro di Logopedia fondato da De Filippis