Iscriviti: Feed RSS
cerca nel sito
L’assistenza per la comunicazione personale degli alunni sordi
E’ pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 4 dicembre il seguente decreto dello Stato che riguarda il servizio di assistenza comunicazione nelle scuole a favore degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali.
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
28 settembre 2017
Riparto del contributo di 75 milioni di euro, per l’anno 2017, a favore delle regioni a statuto ordinario e degli enti territoriali che esercitano le funzioni relative all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilita’ fisiche o sensoriali.
Il contributo di 75 milioni di euro per l’anno 2017 di cui al «Fondo da assegnare alle regioni per fronteggiare le spese relative all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilita’ fisiche o sensoriale», iscritto nello stato di previsione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, ripartito secondo i criteri di cui all’art. 1, comma 947, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, e’ erogato a favore delle regioni a statuto ordinario che provvedono ad attribuirlo alle province e alle città metropolitane che esercitano effettivamente le funzioni relative all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilita’ fisiche o sensoriali di cui all’articolo 13, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Tale contributo, da considerarsi integrativo rispetto alla copertura finanziaria prevista nelle disposizioni regionali attinenti alle funzioni non fondamentali delle province e città metropolitane, e’ ripartito nella misura del 70 per cento in proporzione alla presenza degli alunni disabili, limitatamente alle scuole secondarie superiori presenti in ciascuna provincia nell’anno scolastico 2014/2015 e del 30 per cento in proporzione alla spesa media storica sostenuta dalle province per l’esercizio delle suddette funzioni nel triennio 2012 – 2014, come da allegato A), che forma parte integrante del presente provvedimento. (Dall’art.1 comma 1)
PER SAPERE DI PIU‘
Testo Decreto 28 settembre 2007
PROGETTO DI APPROFONDIMENTO
Sordità e Inclusione seminario 28.10.2008
Manuale di Leggi e provvedimenti in favore delle persone con problemi di udito