Iscriviti: Feed RSS
cerca nel sito
Madonna di Lourdes ed i Sordi
Beata Vergine Maria di Lourdes
Il Messale Romano all’11 febbraio ci spiega che “Questa memoria si collega alla vita e all’esperienza mistica di Maria Bernarda Soubirous (santa Bernadetta), conversa delle suore di Nevers, favorita dalle apparizioni della Vergine Maria (11 febbraio – 16 luglio 1858) alla grotta di Massabielle. Da allora Lourdes è diventata mèta di intenso pellegrinaggio. Il messaggio di Lourdes consiste nel richiamo alla conversione, alla preghiera, alla carità”.
E il Martirologio Romano aggiunge: “Beata Maria Vergine di Lourdes, che, a quattro anni dalla proclamazione dell’Immacolata Concezione della beata Vergine, l’umile fanciulla santa Maria Bernardetta Soubirous più volte aveva visto nella grotta di Massabielle tra i monti Pirenei sulla riva del Gave presso la cittadina di Lourdes, dove innumerevoli folle di fedeli accorrono con devozione”.
Molto sentita tra i sordi è la celebrazione del mese di maggio e ancor più della solennità dell’Immacolata.
Numerosi i loro pellegrinaggi ai santuari mariani di Lourdes, Fatima, Loreto, Divino Amore, Medjugorje… e non mancano i miracoli.
Il racconto di guarigioni di sordomuti lo troviamo nella storia critica degli avvenimenti di Lourdes di Giorgio Bertrin, Torino, Tip. Salesiana, 1908. Estratti si possono leggere nella rivista Effeta del 1909: “a Lourdes molti sordomuti sono guariti istantaneamente, cioè in un momento, bagnandosi nell’acqua della Piscine o bevendo a sorsi quell’acqua miracolosa. E appena guariti quei sordomuti incominciarono a parlare, con grandissima meraviglia dei medici e dei pellegrini”.
Queste alcune guarigioni ricordate anche dalla rivista del Mas APRITI! dell’ottobre 2008:
Aurelia Bruneau, giovane di 20 anni, sordomuta fin dalla nascita, ottenne istantaneamente l’udito e la parola l’11 Ottobre 1872; Rosa Evrard di Wanlin (Belgio), sordomuta anch’ essa dalla nascita, a Lourdes il 28 agosto 1897 la sua lingua si sciolse d’ un tratto e si diede anzi a parlare così bene…; Ottavia Bureau, di sette anni e mezzo “istantaneamente guarita all’uscire dalla piscina miracolosa di quel gran Santuario, dov’ era stata immersa, il 25 agosto” 1886.
P. Vincenzo Di Blasio
PER SAPERE DI PIU’
Madonna di Lourdes