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Carta dei Servizi
La Carta dei servizi è un documento che ogni operatore è tenuto ad adottare per dare informazioni agli utenti sui servizi offerti, sui diritti e sugli obblighi discendenti dal rapporto contrattuale e sulla qualità che s’impegna a garantire agli utenti.
La Carta dei servizi deve contenere informazioni su:
- servizi, termini e modalità di erogazione del servizio e di pagamento delle fatture, eventuali limitazioni tecniche per certi tipi di servizi
- condizioni di recesso e di rinnovo
- modalità per ricevere assistenza e presentare reclami
- indennizzi riconosciuti in caso di inadempimento da parte del gestore
- possibilità di attivare strumenti di controllo della spesa o di limitazione dell’accesso al servizio (ad esempio per i minori)
- inserimento negli elenchi telefonici
Al pari del contratto, la Carta dei servizi è vincolante per gli operatori ed è parte integrante della disciplina del rapporto. Il contratto e la Carta dei servizi costituiscono, quindi, il riferimento per ogni informazione, obbligo e diritto che l’utente voglia conoscere e far valere. Per questa ragione, la Carta dei servizi deve essere resa disponibile agli utenti prima della conclusione del contratto e deve essere sempre consultabile nel corso del rapporto contrattuale.
Per rendere agevole la consultazione da parte degli utenti, l’Autorità pubblica sul proprio sito i collegamenti alle pagine web degli operatori contenenti le Carte dei servizi, distinte per i seguenti comparti:
- telefonia vocale fissa (delibera n. 254/04/CSP),
- comunicazioni mobili e personali (delibera n. 104/05/CSP),
- televisione a pagamento (delibera n. 278/04/CSP),
- accesso a Internet da postazione fissa (delibere n. 131/06/CSP e n. 244/08/CSP),
PER SAPERE DI PIU’
Carta dei Servizi per il superamento delle barriere comunicative