Iscriviti: Feed RSS

Agevolazione imposta di successione, donazione e trust disabili

 

Le persone che ricevono in eredità o in donazione beni immobili e diritti reali immobiliari devono pagare l’imposta di successione e donazione, che prevede aliquote differenti, a seconda del grado di parentela intercorrente tra la persona deceduta e l’erede (o il donante e il donatario).

La normativa tributaria riconosce un trattamento agevolato quando a beneficiare del trasferimento è una persona portatrice di handicap grave, riconosciuto tale ai sensi della legge n. 104 del 1992. In questi casi, infatti, è previsto che l’imposta dovuta dall’erede, o dal beneficiario della donazione, si applichi solo sulla parte della quota ereditata (o donata) che supera l’importo di 1.500.000 euro.

Inoltre, al verificarsi di determinate condizioni, la legge n. 112 del 22 giugno 2016 (Legge sul Dopo di noi) ha previsto l’esenzione dall’imposta sulle successioni e donazioni per i beni e i diritti conferiti in un trust o gravati da un vincolo di destinazione e per quelli destinati a fondi speciali istituiti in favore delle persone con disabilità grave.

Tra le principali condizioni richieste per l’esenzione, quella che il trust, il fondo speciale e il vincolo di destinazione devono perseguire come finalità esclusiva l’inclusione sociale, la cura e l’assistenza delle persone con disabilità grave, in favore delle quali sono istituiti.
Tale scopo deve essere espressamente indicato nell’atto istitutivo del trust, nel regolamento dei fondi speciali o nell’atto istitutivo del vincolo di destinazione.

PER SAPERE DI PIU’
Legge 22 giugno 2016, n.112
Disposizione in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2016

Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità 2017

PER APPROFONDIMENTO
Trust
Sito Handylex
Dopo di Noi

Repertorio Normative riguardanti i non udenti

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag