Iscriviti: Feed RSS

Nuovo traguardo per gli impianti cocleari

La Eduard Rhein Foundation ha annunciato oggi, 10 ottobre, che il premio per la tecnologia di quest’anno sarà attribuito ai fondatori di MED-EL, la Dottoressa Ingeborg Hochmair (CEO di MED-EL) e il Professor Erwin Hochmair, per aver creato e reso disponibile sul mercato il primo impianto cocleare microelettrico multicanale al mondo.

Inoltre, il Professore Blake Wilson, loro collega e advisor MED-EL, è stato premiato per il suo lavoro di ricerca e sviluppo, alla fine degli anni ’80, di un sistema di codifica uditiva per gli impianti cocleari chiamato CIS (Campionamento a intervalli regolari e costanti nel tempo), che ha migliorato incredibilmente il riconoscimento delle parole, senza l’aiuto della mimica facciale.

“Per molto tempo, la sordità è stata concepita come una condizione irreversibile che non poteva essere curata. I vincitori del premio per la tecnologia di quest’anno, sono stati dei veri e propri pionieri e hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’introduzione del primo impianto cocleare microelettrico multicanale, già quarant’anni fa”, ha commentato il Professor Steffen Leonhardt, RWTH Aarhen e membro del consiglio della Eduard Rhein Foundation. “L’introduzione di un dispositivo in grado di restituire completamente l’udito, è stato un passo significativo per migliorare la qualità della vita di migliaia di persone al mondo affette da disabilità uditive.”

 

L’impianto cocleare è stato e rimane ancora oggi l’unico Sistema in grado di sostituire completamente uno dei 5 sensi umani: l’udito.

Grazie alla visione, all’esperienza e all’impegno dei fondatori di MED-EL, e al loro team, ad oggi oltre 500.000 persone con disabilità uditive gravi hanno potuto ricevere un impianto cocleare.

Ancora oggi Ingeborg e Erwin Hochmair insieme al Professor Wilson, continuano a collaborare per la ricerca, e MED-EL mantiene il primato mondiale di azienda con il maggior numero di tipologie di impianti cocleari. Le scoperte dei coniugi Hochmair in questo settore, hanno portato sin dall’inizio allo sviluppo di nuove tecnologie per curare la sordità, attraverso sistemi impiantabili sempre più piccoli e migliori, adatti a pazienti di ogni età. Oggi questi dispositivi sono usati anche insieme agli apparecchi acustici, agli impianti bilaterali, e hanno ricevuto il marchio CE per la sordità unilaterale e la perdita d’udito asimmetrica.

“Siamo estremamente orgogliosi di ricevere questo premio dalla Eduard Rhein Foundation,” ha dichiarato la Dottoressa Ingeborg Hochmair, co-fondatrice e CEO di MED-EL. “Rendere le persone in grado di sentire è ciò che ci ha spinti sin dall’inizio sia come individui che come azienda. Aiutare i pazienti a superare la sordità, ad imparare a parlare, a capire il linguaggio e ad apprezzare la musica, è un risultato incredibile e un regalo che ti cambia la vita.”

L’uso degli impianti cocleari si sta diffondendo sempre di più in tutto il mondo, ma rimane ancora il bisogno di migliorare la sensibilizzazione alla sordità e accrescere la consapevolezza che esistono tecnologie avanzate per coloro che vivono in questa condizione.

“Attualmente si stima che ogni anno nella regione centro europea, circa 25 milioni di persone ricevono un impianto cocleare,” ha dichiarato il Professore Erwin Hochmair. “C’è ancora un 10% di popolazione con una sordità grave che potrebbe beneficiare degli impianti cocleari e la nostra missione è di arrivare anche a loro. Per questo speriamo che un simile prestigioso riconoscimento del nostro lavoro e della tecnologia possa far capire l’importanza di questa tecnologia e renderla accessibile disponibile a molte più persone in tutto il mondo.”

Fin dalla sua fondazione, MED-EL ha continuamente investito in ricerca, progettazione e sviluppo. Oggi MED-EL investe il 15-20% del suo fatturato in ricerca e sviluppo.

Nuovi standard ed innovazioni, nel settore e nel mondo, dimostrano il continuo impegno dei suoi fondatori e dei 1.700 esperti che lavorano in azienda. Tra le innovazioni più importanti: la tecnologia EAS (Stimolazione elettroacustica), che può migliorare in modo significativo la qualità della vita per le persone con sordità parziale; il più sottile impianto cocleare con cassa in titanio disponibili sul mercato; le più sofisticate tecnologie di codifica del suono (Fine Hearing ™), che consentono di percepire anche i più piccoli dettagli sonori; le schiere di elettrodi morbidi e flessibili progettati per consentire un inserimento atraumatico nella coclea con la massima protezione delle delicate strutture dell’orecchio interno e, ultimo ma non meno importante, BONEBRIDGE, il primo impianto a conduzione ossea attiva.

La chiave del successo di MED-EL nella ricerca e innovazione consiste nella stretta e interdisciplinare collaborazione tra i più qualificati ricercatori e sviluppatori. Inoltre MED-EL ha preso parte a numerosi programmi di ricerca europei e promuove attività di ricerca e progetti di cooperazione con più di 100 istituti di ricerca di tutto il mondo.

 Fonte: Carfi Ilaria

PER SAPERE DI PIU’

Impianti Cocleari

MED-EL

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag