Iscriviti: Feed RSS
cerca nel sito
Attorno alla scuola di Cossato tutti parlano la lingua dei segni
Le maestre con il gelataio che parla la lingua dei segni
Il progetto considera i sordi come una minoranza linguistica, con una propria cultura e quindi una propria lingua così i bambini udenti e non udenti convivono e interagiscono né più né meno di quando si parla inglese con un amico straniero. Nessuno avrebbe immaginato, quindici anni fa, che quei primi passi avrebbero potuto varcare il portone di scuola e circolare in città.
«Da 14 anni faccio l’edicolante a Cossato – spiega Riccardo Melon che con la moglie Silvana gestisce le vetrine di via Mazzini – In negozio hanno iniziato a entrare ragazzi non udenti. Mia moglie era amica di Claudia Innocenti, una maestra, e parlando con lei ha deciso di seguire un corso, poi mi ha trasferito le sue conoscenze. Prima, spesso, si doveva ricorrere alla scrittura per comprendere le cose fondamentali ora va meglio e siamo amici dei nostri clienti».
Sono tante le famiglie che scelgono di vivere a Cossato proprio grazie a questa opportunità. In prima fila le associazioni Vedo Voci ed Ens, che organizzano eventi, corsi di sci con la scuola di Bielmonte Monte Marca e perfino spettacoli (uno andato in televisione a «Italia’s got talent»). «E’ stato il gelataio, Pietro Capraro, a darci una mano a vendere i biglietti del cabaret tutto tradotta in Lis» conclude Innocenti. E non poteva che essere un nuovo successo.
Paola Guabello. Fonte: lastampa.it
PER SAPERE DI PIU’
Scuola di Cossato
Lingua dei Segni Italiana
__________________________________________________________________
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini