Iscriviti: Feed RSS

Sottotitoli 777 (Newsletter della Storia dei Sordi n. 693 del 22 maggio 2009)

L’Ens denuncia: sottotitolato il 30-35% della programmazione, invece del 60% previsto e per nessun tg regionale è attiva la pagina 777. “Positivo l’interessamento del direttore generale Masi”
ROMA – Pagina 777, i guai non finiscono mai. E’ ancora costantemente sotto gli standard definiti dal Contratto di servizio firmato dalla Rai il servizio di sottotitolazione riservato alle persone sorde e con difficoltà sensoriali. Il documento, che scadrà il prossimo 31 dicembre, prevede una quota pari al 60% di programmazione sottotitolata e tradotta in Lis (Lingua italiana dei segni) per le persone sorde, ma attualmente viale Mazzini non riesce a superare il 30-35%, così come indicato dal direttore generale Mauro Masi alla Commissione di Vigilanza due giorni fa. Una carenza peraltro non solo quantitativa, ma anche qualitativa, denunciata più volte negli ultimi mesi dall’Ens, l’Ente nazionale sordi, che ricorda oggi in una nota che “nessun Tgr viene sottotitolato nonostante, sempre secondo il contratto di servizio, avrebbero dovuto essere accessibili in tutte le Regioni da oltre un anno”.
Il giudizio dell’Ens sull’operato della Rai è dunque ancora negativo, ma dopo le parole del direttore generale di fronte alla Vigilanza c’è la speranza che qualcosa possa cambiare: “Alla luce dell’interesse dimostrato dal Direttore Generale nei confronti dell’accessibilità della programmazione per i disabili sensoriali, elemento innovativo e positivo rispetto al passato – si legge nella nota dell’Ens – l’Ente nazionale sordi  torna a sollecitare la necessità e l’urgenza di un incontro su questi temi e sul rinnovo del contratto di servizio”. (ska)
Fonte Superabile.it  – nw693

 

sottotitoli 777p

 


Newsletter della Storia dei Sordi n. 693 del 22 maggio 2009

Canali Tematici

Archivio Articoli

Articoli recenti

Articoli più popolari

Tag