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730: tutti i documenti utili per chi si rivolge ai Caf per la dichiarazione dei redditi
730: tutti i documenti utili per chi si rivolge ai Caf per la dichiarazione dei redditi
La scadenza è il 1° giugno. Una lista di tutto quello che serve per portarsi dietro.
Ogni volta la stessa storia. Quando si deve fare la dichiarazione dei redditi manca sempre qualcosa: una volta è il modello Bis qualcosa; un altro il certificato che, accidenti, non credevo servisse.
Per evitare l’annoso disagio, di seguito vi proponiamo la lista completa dei documenti che servono per la compilazione, valida tanto per il modello 730, quanto per Unico.
Per il 730, inoltre, ricordiamo che quanti presentano il modello a un Caf o ad un professionista abilitato, la scadenza è fissata per il prossimo primo giugno. Mentre coloro che si volevano rivolgere direttamente al proprio sostituto d’imposta, ormai hanno superato il limite di tempo, previsto lo scorso 30 aprile.
I documenti di base
I documenti indispensabili, tanto per i redditi da lavoro quanto per i titolari di pensione, sono i seguenti:
– Modello CUD2009 per tutti i redditi di lavoro dipendente e assimilati e di pensione percepiti nell’anno 2008;
– Modello O BIS M per tutti i titolari di pensione erogata dall’INPS;
– Copia della dichiarazione dei redditi (730 o UNICO) presentata nel 2008 per i redditi dell’anno 2007;
– Eventuali certificazioni per tutte le altre tipologie di reddito quali lavoro autonomo occasionale, dividendi di azioni, provvigioni, diritti d’autore, pensioni estere, borse di studio, o altro;
Fabbricati e terreni
– Copia degli atti di compravendita relativi a fabbricati e terreni posseduti a qualsiasi titolo (proprietà, usufrutto o altro diritto reale);
– Certificati catastali relativi a fabbricati e terreni posseduti a qualsiasi titolo (proprietà, usufrutto o altro diritto reale) nell’anno 2008;
– Copia di eventuali avvisi di liquidazione o rettifica ICI notificati dal Comune;
– Documentazione relativa ad eventuali variazioni avvenute nell’anno 2008 per i fabbricati e terreni (atti notarili di compravendita, dichiarazione di successione, contratti di affitto);
Certificazioni delle spese sostenute nell’anno 2008
1. Spese mediche (anche per portatori di handicap), nello scontrino deve essere specificato natura, qualità, quantità dei beni, codice fiscale del destinatario.
2. Copia del contratto di mutuo;
3. Quietanze di mutuo pagate nel 2008 (da cui si rilevano gli interessi e gli oneri accessori sostenuti);
4. Documentazione relativa alle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio cui spetta una detrazione del 36% o 41%. Per le spese condominiali è sufficiente la dichiarazione dell’amministratore;
5. Quietanze e relativa dichiarazione dell’impresa assicuratrice attestante la decorrenza della polizza inerente ai premi pagati nel 2008 per assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni;
6. Spese scolastiche di istruzione secondaria e universitaria;
7. Spese funebri;
8. Spese sostenute dai sordomuti per servizi di interpretariato;
9. Copia del contratto di locazione stipulato o rinnovato in base a quanto disposto dalla L. 431 del 1998 art. 2 comma3 o 4;
10. Copia del contratto di locazione stipulato o rinnovato da giovani tra i 20 ed i 30 anni, o per i figli che si trasferiscono in città sedi di Università, anche in caso di locazione relativa a contratti di ospitalità presso collegi, convitti, etc.
11. Erogazioni liberali (versamento mediante bollettino postale o bonifico bancario) a favore di movimenti e partiti politici, ONLUS, associazioni sportive dilettantistiche, comprese quelle a favore di enti o istituti impegnati nell’attività di ricerca e studio delle malattie neoplastiche, a istituti scolastici di ogni ordine e grado per finalità formative o di edilizia scolastica;
12. Contributi previdenziali e assistenziali obbligatori per legge (compreso l’SSN pagato sulla polizza R.C. auto);
13. Contributi versati alle società di mutuo soccorso;
14. Contributi versati volontariamente anche per riscatti ai fini pensionistici, o ricongiunzioni di periodi assicurativi, nonché il versamento obbligatorio INAIL per infortuni domestici – assicurazioni casalinghe;
15. Spese per gli addetti all’assistenza personale;
16. Contributi versati per gli addetti ai servizi domestici e familiari (colf, baby-sitter, badante);
17. Contributi versati ai Paesi in via di sviluppo e alle istituzioni religiose;
18. Assegni di mantenimento al coniuge separato o divorziato, e copia della sentenza di separazione o di divorzio;
19. Contributi versati ai fondi di previdenza complementare (diversi da quelli che già indicati nel CUD);
20. Copia della fattura per l’acquisto di cani guida per i non vedenti;
21. Copia della fattura rilasciata dal professionista relativa a spese veterinarie;
22. Contributi versati alle organizzazioni non governative ONG (mediante bollettino postale o bonifico bancario);
23. Spese sostenute per la partecipazione alla gestione dei micro-asili nei luoghi di lavoro;
24. Spese per la frequenza dell’asilo nido dei figli;
25. Spese d’intermediazione immobiliare per l’acquisto dell’abitazione principale;
26. Spese per il contenimento dei consumi energetici, per cui spetta una detrazione del 55%;
27. Spese per attività sportiva dei ragazzi tra i 5 ed i 18 anni;
28 Spese per acquisto di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni di classe A+ (con certificazione di avvenuta rottamazione del vecchio elettrodomestico);
29. Spese per acquisto di motori ad elevata efficienza e variatori di velocità;
30. Spese per gli abbonamenti ai trasporto pubblico locale, regionale e interregionale;
31. Spese per auto aggiornamento e formazione tenute ai docenti;
32. Contributi versati per riscatto degli anni di laurea dei familiari a carico
– Copia delle deleghe di pagamento (F 24 ) utilizzate per pagare gli acconti IRPEF e/o per le compensazioni; di tutti coloro che compongono il nucleo familiare;
– Codice fiscale di tutti coloro che compongono il nucleo familiare;
– Tessera ASR se iscritto.
Fonte: il salvagente.it