Iscriviti: Feed RSS
cerca nel sito
Osservatorio nazionale permanente sulla comunicazione e la disabilità (Newsletter della Storia dei Sordi n. 494 del 16 maggio 2008)
Osservatorio nazionale permanente sulla comunicazione e la disabilità. La Fondazione IULM ha attivato un Osservatorio Nazionale permanente per svolgere attività di analisi, ricerca e studio sul rapporto fra la il mondo della disabilità e il sistema della comunicazione e dei media.
Premessa del programma di ricerca in oggetto è l’evoluzione del tema della disabilità rispetto a cui appare centrale oggi l’analisi dell’impatto che su questo mondo esercitano i processi e le prassi comunicative con particolare attenzione all’analisi del rapporto fra il sistema della comunicazione e la sfera dei diritti connessi alla condizione di “diversa abilità” per una vera integrazione e inclusione dei disabili nella vita quotidiana.
Il mondo delle persone diversamente abili soffre ancora di una comprensibile difficoltà nell’accedere, anche nel proprio contesto territoriale, alle notizie e ai servizi di pubblica utilità,alle opportunità che pure esistono e sono a portata di mano ecc.
All’interno di un panorama in cui non mancano esempi di nuovi servizi attivati per migliorare il rapporto fra pubblica amministrazione e cittadini – Informahandicap e gli Sportelli Disabili – resta però difficile stabilire e attivare un circuito virtuoso di comunicazione fra queste due realtà.
L’Osservatorio è attivato attraverso partnership con la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, il Segretariato Sociale Rai, il Comune di Milano.
Media e disabilità – Comunicare, rappresentare, percepire, includere
22 aprile 2008 – Università IULM
La giornata di lavoro ha presentato i risultati delle ricerche svolte in un anno di attività dall’Osservatorio sulla Comunicazione e la Disabilità promosso dalla Fondazione IULM confrontando esperienze significative in termini di presenza, efficacia della comunicazione, rappresentazione della disabilità attraverso i principali media.
Richiedi informazioni a: disabilita@fondazioneiulm.it
nw494
Newsletter della Storia dei Sordi n. 494 del 16 maggio 2008