Iscriviti: Feed RSS
cerca nel sito
Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Problematiche della Sordità (Newsletter della Storia dei Sordi n. 467 del 10 aprile 2008)
Il Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Problematiche della Sordità è stato istituito nel 1993. Dal 1995, grazie ad una Convenzione con l’Istituto Statale Sordomuti di Roma, la sede del Centro è in via Nomentana 54, 00161 Roma.
Il Centro affronta le diverse problematiche messe in atto dalla sordità ai seguenti livelli:
– ricerca: nuovi metodi terapeutici e riabilitativi; implementazione di strategie di codifica del segnale; progettazione, applicazione e verifica di test e strumenti per la diagnosi precose, la valutazione della qualità dell’ascolto dei soggetti protesizzati e portatori di impianto cocleare, la valutazione del benessere psicologico dei soggetti, ecc.
– attività clinica: diagnosi; scelta del sussidio protesico adeguato; mappaggio del processore verbale; riabilitazione; consulenza psicopedagogica alla famiglia e alla scuola; psicoterapia individuale e in piccolo gruppo; orientamento scolastico per giovani sordi; corsi di informazione sessuale per adolescenti sordi, ecc.
_ formazione e aggiornamento per studenti, logopedisti, psicologi specialisti del settore: tirocini, seminari, corsi di formazione specifici (crediti ECM)
In particolare, l’equipe multidisciplinare (otorinolaringoiatra; audiologo; audiologo infantile; otochirurgo; psicologo clinico; logopedisti; tecnici di audiometria e protesizzazione acustica) ha messo a punto un originale protocollo individualizzato a favore dei soggetti sordi in età evolutiva e in età adulta candidati all’impianto cocleare.
I soggetti idonei all’impianto cocleare sono seguiti con controlli costanti e ripetuti nel tempo. È da sottolineare che si tengono in considerazione sia le abilità uditive, comunicative e verbali delle persone impiantate, sia il loro benessere psicologico, l’integrazione scolastica/lavorativa e l’inserimento sociale.
Ad oggi (2006, n.d.r.), il Centro segue 360 pazienti portatori di impianto cocleare (età: dai 2 agli 81 anni) che sono stati operati presso il Dipartimento di Neurologia ed ORL dell’Università “La Sapienza” di Roma (Direttore Prof. Roberto Filipo). Fonte: la chiocciolina – nw467
Newsletter della Storia dei Sordi n. 467 del 10 aprile 2008