Iscriviti: Feed RSS
cerca nel sito
I Diritti dei Sordi
Quali diritti hanno i sordi?
Questa guida vuole rispondere in modo chiaro ed esauriente ai numerosi quesiti che possono porre
– sia gli operatori dei servizi sociali, dei Comuni e delle Province;
– sia le famiglie con bambini sordi;
– sia gli insegnanti curricolari e di sostegno;
– sia i logopedisti e gli psicologici;
– sia gli adolescenti e gli adulti sordi;
– sia, ancora, gli assistenti alla comunicazione.
Frutto dell’attività ormai pluriennale dello Sportello di informazione e consulenza sulla sordità, aperto presso l’Istituto Statale per Sordi di Roma, il libro è una guida agevole, da consultare rapidamente, sui benefici e sulle agevolazioni previsti dalla normativa, per poter scegliere o consigliare in modo consapevole a chi chiedere, cosa chiedere e come quello che si ha diritto di avere.
Simonetta Maragna insegna all’Università Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione e per molti anni è stata presidente dell’Istituto Statale per Sordi di Roma. È esperta di problematiche scolastiche relative all’educazione degli alunni sordi e autrice di Il manuale di logopedia per il bambino sordo (Franco Angeli, 1997), Una scuola oltre le parole. Educare il bambino sordo alla lingua parlata e scritta (Franco Angeli, 2003), Linguaggio e sordità (Il Mulino, 2006), La sordità (Hoepli, 2008, nuova edizione).
Benedetta Marziale è coordinatrice dello Sportello di informazione e consulenza sulla sordità dell’Istituto Statale per Sordi di Roma, docente in corsi di aggiornamento e formazione sulla sordità e autrice di un contributo all’interno del volume L’assistente alla comunicazione per l’alunno sordo (Franco Angeli 2007) oltre che di alcuni articoli in riviste scientifiche a carattere educativo e pedagogico.
I Diritti dei Sordi. Uno strumento di orientamento per la famiglia e gli operatori: educazione, integrazione e servizi
di Simonetta Maragna e Benedetta Marziale.
Milano, 2008, FrancoAngeli, pp.144.
NELLE MIGLIORI LIBRERIE (da aprile)
oppure alla Casa Editrice FrancoAngeli fax 02-2613268 o email: redazioni@francoangeli.it
rc097 (2008)
INFO:
Istituto Statale Sordi di Roma (sito storiadeisordi)