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Anno XIX – DAL 1° GENNAIO 2006 AL 31 MARZO 2006 – N.1 (53) – ANNO 19°

Bollettino di Informazione del Servizio Documentazione Non Udente di Firenze – Fondato 1980 – La luce del Silenzio
Comunicato
Franco Zatini, quasi un anno inattivo dalla tradizionale attività di informatore bibliografico sulla sordità e tutte le sue implicazioni realizzata nel  1988 da lui stesso, riprende a pieno ritmo  l’iniziativa riportando le vecchie origini del Servizio Documentazione Non Udenti di Firenze, fondato nel 1980, con il nuovo numero  a partire dal 1° gennaio 2006. L’attività delle segnalazioni riguardano: nuove accessioni di libri, documenti, materiali informativi tenuti al medesimo Servizio, nonché articoli e testi di maggiore interesse pubblicati sulle riviste specializzate e digitali; selezione di progetti e disegni di legge e di disposizioni legislative pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale. Buona ricerca.

SEGNALAZIONI BIBLIOGRAFICHE

* Documento finale del 51° convegno nazionale di studio, aggiornamento e formazione degli educatori dei sordi nei gg. 25/30 agosto 2005, in Aies Notizie, Siena, 2005, n.3, pp.4-5.

* I segni della liturgia papale, in Effeta, Bologna, 2005, n.3, maggio/giugno, pp.18-21.

* La qualità dell’integrazione scolastica. 5° Convegno internazionale Centro Studi Erickson, in Effeta, Bologna, 2005, n.6, novembre/dicembre, pp.6-9.

Agostini Nicola.  Due studenti raccontano…, in Una scuola a misura di tutti. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 23 ottobre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.56-57

Associazione Sordi Martesana (a cura di). Storie silenziose della Martesana. Fugaci, intensi, proficui racconti dell’Associazione Sordi Martesana. Milano, 2004, Tip.proprio, pp.100.

Bagnara Caterina. Attività con i bambini sordi in età prescolare, in Una scuola a misura di tutti. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 23 ottobre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.47-53.

Bennati Marino. Il sordo e gli apprendimenti: perché, come e quando, in Aies Notizie, Siena, 2005, n.2, pp.14-15.

Bennati Marino. Un incontro denso di significato: 51° Corso-Convegno dell’Associazione Italiana degli Educatori dei Sordi (AIES), in Aies Notizie, Siena, 2005, n.3, pp.6-8.

Blankson Diana e Zuccalà Amir. Lo “Tsunami” vissuto dai sordi: informazioni dalla rete, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.3, p.8.

Calzolari E.,  Sensi A. La consulenza genetica per sordità, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.173-178.

Canevaro Andrea. Non c’è peggior sordo, in Percorsi per comunicare. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 19 settembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.13-20.

Carbone Angela, Bambini handicappati nella società del passato: il caso dei sordomuti di Molfetta, in Lo stato delle persone. Demografia e società nel passato, a cura di G. Da Molin,  Bari, 2001 (giugno), Cacucci Editore, pp. 199-218.

Cecchini Piero. Nuove tecnologie per la didattica e l’integrazione, in Una scuola a misura di tutti. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 23 ottobre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.27-33.

Chiapparo Alfonso. I lavori di restauro della Chiesa dell’Educatorio Lorenzo Prinotti a che punto sono?, in Silentorinese, Torino, 2004, 4° trim. pp.4-5.

Cippone Patrizia, Di Cicco Maurizio e Tedesco Alessia. Analisi della voce: studio comparato tra soggetto udente e paziente ipoacusico con Impianto Cocleare in età evolutiva, in Logopedia e comunicazione, Trento, 2005, n.2, maggio, pp.181-197.

Collu Ida. “Il Silenzio e l’Orgoglio”, in Parole & Segni, Roma, 2005, n. 3, pp.1-2.

Dal Negro Silvia. Servizi per non udenti nel Veneto: una ricerca del 2004, in Effeta, Bologna, 2005, n.4, lugio/agosto, pp. 4-10.

De Berardinis Walter. Breve storia di una grande benefattrice: Donna Concetta Castiglione, ved. De Berardinis (Nobildonna di Penne), in Parole & Segni, Roma, 2005, n.3, pp.21-22.

Di Blasio Vincenzo. L’annuncio cristiano: occasioni, strumenti, bisogni, in Una scuola a misura di tutti. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 23 ottobre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.41-46.

Di Blasio Vincenzo. Commemorato a Torricella Sicura: P.Antonio Profico, geniale educatore degli audiolesi, in Aies Notizie, Siena, 2005, n.3, p.9.

Dolza Enrico. Un centro polifunzionale: l’Istituto Sordomuti di Torino, in Una scuola a misura di tutti. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 23 ottobre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.38-40.

Dolza Enrico. La formazione degli assistenti alla comunicazione, in Effeta, Bologna, 2005, n.5, settembre/ottobre, pp.3-6.

Fabbro Franco. Neuro Pedagogia delle Lingue. Come insegnare le lingue ai bambini. Roma, Casa Editrice Astrolabio, 2004, pp.160.

Fantini Alessandra. Dire “Sordomuti” è sbagliato!, in Effeta, Bologna, 2005, n.5, settembre/ottobre, pp.9-13.

Fazzi Bosisio Luisa. Appropriatezza e accettabilità in medicina riabilitativa. Che cos’è il benessere per la persona con disabilità?, in Effeta, Bologna, 2005, n.6, novembre/dicembre, pp.20-24.

Gabardi Giampiero. Echi…di storia…: “Don Giulio Tarra 1°Rettore (1854-1889)”, “Mons.Luigi Casanova 2°Rettore (1889-1911)”; “Mons.Giovambattista Pasetti 3°Rettore (1911-1947); “Mons.Giulio Brogli 4°Rettore (1947-1969), in Giulio Tarra, Milano, 2005, n.1, pp.2-6; “Celebrazione del centenario”; “Il metodo orale nel 1880”, in Giulio Tarra, Milano, 2005, n.2, pp.2-3; “I Maestri”, in Giulio Tarra, Milano, 2005, n.3, pp.2-3; “Il metodo orale nel 1980”, “Maestro della Parola”, “Un anniversario”, in Giulio Tarra, Milano, 2005, n.4, pp.2-4.

Giarbini N., Martini A., Trevisi P. L’impianto cocleare, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.297-330.

Giglioli Dino. Bandiera della LIS, in Effeta, Bologna, 2005, n.5, settembre/ottobre, pp.7-8.

Gualandi Paolo. Introduzione, in Percorsi per comunicare. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 19 settembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.2-8.

Lagati Salvatore (a cura di). “Siamo felicissimi!”; “Mi sento più serena grazie anche all’impianto”; “Il giorno tanto atteso è arrivato”; “Una testimonianza di serenità e di incoraggiamento”; “Nicolo fa la prima elementare e va bene”; “Sente e riconosce le parole al telefono”; “200 Km. Fra andata e ritorno”; “La scuola superiore che frequento è bella”; “Quando ride è irresistibile”; “Guarda, ascolta, ride e prova a ripetere”; “Mai sottovalutare la capacità della mente umana”; “Dove sono finiti gli apparecchi acustici”, in Notizie. Giornale dei genitori iscritti ai Corsi per corrispondenza, Trento, 2005, marzo, n.81, pp.vari.

Lagati Salvatore (a cura di). “Conosce un discreto numero di parole”; “Siamo un po’ preoccupati…”; “L’impianto cocleare a Ferrara”; “I nostri timori riguardo l’impianto cocleare”; “Si possono e si devono trovare delle vie per comunicare”; “La sostituzione del processore”; “Mio figlio è fantastico”; “Basta studiare come si deve e tutto finisce nella mente”; Quando l’impianto non funziona e si rompe”;

Lagati Salvatore (a cura di). “Ha molta sensibilità per il ritmo”; “Esperienza illuminante”; “Ho rifatto l’impianto cocleare”; “La seconda nascita * nelle nostre mani”; “Impianto cocleare quanto prima”; “E’ nata la Fiadda di Rovigo”; “Ho conseguito la patente europea del computer ecdl”, in Notizie. Giornale dei genitori iscritti ai Corsi per corrispondenza, Trento, 2005, settembre, n.83, pp.vari.

Lagati Salvatore (a cura di). Le risposte dei genitori alla domanda “Siete d’accordo che i genitori di bambini con problemi specifici devono specializzarsi?”, in Notizie. Giornale dei genitori iscritti ai Corsi per corrispondenza, Trento, 2005, dicembre, n.84, pp.vari.

Loreti Antonio. Un centro polifunzionale: l’istituto Sordomuti di Torino, in Una scuola a misura di tutti. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 23 ottobre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.34-37.

Maragna Simonetta. La comunicazione dei bambini sordi: riflessioni per un dibattito, in Una scuola a misura di tutti. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 23 ottobre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.63-66.

Martini A., Giarbini N., Trevisi P. L’impianto cocleare, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.297-330.

Martini A., Sensi A. Cause genetiche delle ipoacusie, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.105-114.

Martini A., Sensi A. L’esame clinico del bambino con ipoacusia, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.165-172.

Martini A. La sordità sindromiche ed i disturbi associati, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.115-148.

Mazza Luigi. Intervento dell’Assessorato alle Politiche sociali della Regione Emilia Romagna, in Percorsi per comunicare. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 19 settembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.9-12.

Menegoi Buzzi-Donato Irene. Comunicazione e integrazione: quali attori, in Percorsi per comunicare. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 19 settembre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.21-32.

Mottinelli Mauro. Il primo impatto col deficit della sordità: le possibili reazioni dei genitori e il rapporto con gli specialisti – II parte, in La Voce del Sordoparlante, Brescia, 2004. n.4, pp.11-12.

Noci Franceschini Annarosa. AIES: quando nella sigla c’è anche il programma, in Aies Notizie, Siena, 2005, n.2, p.16.

Osberger Mary Joe. L’impianto cocleare nei bambini, in Logopedia e comunicazione, Trento, 2005, n.2, maggio, pp.199-208.

Pirodda Antonio. Acufeni, in Effeta, Bologna, 2005, n.4, luglio-agosto, pp.13.

Poli Cristina. Le diverse esigenze dei bambini audiolesi, in Una scuola a misura di tutti. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 23 ottobre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.22-26.

Prosser S. Gli screening, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.179-192.

Prosser S., Trevisi P. Sordità infantile: epidemiologia, eziologia, prevenzione, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.81-104.

Raffini Francesca. Due studenti raccontano…, in Una scuola a misura di tutti. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 23 ottobre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.54-55.

Roncarati Alessandro. Studenti universitari e sordità, in Una scuola a misura di tutti. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 23 ottobre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.58-62.

Rossi Daniela. Il mondo della cose senza nome, Milano, 2005, Fazi Editore, pp.141.

Schindler Oskar. La comunicazione e le sue propedeuticità, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.149-160.

Schindler Oskar. La valutazione, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.161-164.

Schindler Oskar. Cronologia ragionata e critica del bambino sordo, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.405-411.

Sensi A., Calzolari E. La consulenza genetica per sordità, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.173-178.

Sensi A., Martini A. Cause genetiche delle ipoacusie, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.105-114.

Sensi A., Martini A. L’esame clinico del bambino con ipoacusia, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.165-172.

Slaghenauffi Daniele. Don Antonio Provolo uomo di fede operante nella carità. Verona, 2004, Tip.Grafiche P2, pp.174.

Stellacci Lucrezia. Emilia Romagna, una scuola allo specchio, in Una scuola a misura di tutti. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 23 ottobre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.2-9.

Traisci Gabriella. Esperienza riabilitativa con bambini portatori di impianto cocleare, in Aies Notizie, Siena, 2005, n.3, pp.10-15.

Travisi Patrizia. Contesto comunicativo e impianto cocleare, in Effeta, Bologna, 2005, n.4, luglio-agosto, pp.19-22.

Trevisi P,  Martini A., Giarbini N.. L’impianto cocleare, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.297-330.

Trevisi P.,  Prosser S. Sordità infantile: epidemiologia, eziologia, prevenzione, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.81-104.

Vasta Roberta. Ruolo, competenze, problematiche dell’Assistente alla comunicazione nella scuola di tutti, in Una scuola a misura di tutti. Atti del ciclo di seminari su “Quali esigenze, quali risorse, per l’integrazione della persona sorda in Emilia-Romagna”, Bologna, 23 ottobre 2003. Bologna, 2004, Fondazione Gualandi, tip.proprio, pp.10-21.

Vernero I. Sviluppo del linguaggio nel bambino udente e nel sordo, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.367-388.

Vernero I. Integrazione nella società, in La sordità prelinguale, a cura di A.Martini e O.Schindler, Torino,  2004, Omega Ed., pp.389-400.

Vitali Beatrice, Poluzzi Giada. “Amici in comunicazione” Una continua “arrampicata”, in Effeta, Bologna, 2005, n.5, settembre/ottobre, pp.18-20.

LIBRI. NOVITA’ SEGNALAZIONI

Baldus Giulio. Pantaleo. Il sordomuto che vide la Madonna. Storia raccontata di “Noli me Tollere”, Sassari, 2005, Edizioni “Santuario”, pp.144,

Domini Mara e Di Silvio Milena. Il Sordo nella scuola ordinaria. Problemi e prospettive nella sua educazione e istruzione. Atti del Convegno:  Milano 26 ottobre 2002. Piacenza, 2005, Tipolitografia Tedeschi, pp.138.

ENS Catanzaro. Celebrazione dell’Istituzione della Sezione avvenuta nel febbraio 1954, Catanzaro, 2005, Tippolitografia Grafiche Trapasso, pp. 140.

Franco Marino (a cura di). 1915-2005: Novant’anni di Storia dei Sordi alessandrini, Alessandria, 2006, iGrafismi Boccassi Editore, pp. 130.

CONVEGNI ED INCONTRI

* Arezzo il 27 novembre 2004
Seminario “I Sordi nel passato” di Luigi Le Rose, organizzato dalla Sezione Provinciale ENS di Arezzo (www.ensarezzo.it).

Salerno il 29/30 gennaio 2005
12° corso di formazione ed aggiornamento sul tema “I limiti nell’apprendimento accademico degli alunni sordi e le strategie didattiche specifiche”, organizzato dall’Istituto Filippo Smaldone di Salerno.

Lecce il 12/13 febbraio 2005
Seminario su: “Le linee operative per l’applicazione del Mossis”, organizzato dall’AIES e dalle Suore Salesiane dei Sacri Cuori di Lecce.

Macerata il 25 febbraio 2005
Convegno su “La lingua dei Segni: proposte didattiche per favorirne la diffusione per l’istruzione del sordo”, organizzato dalla Provincia di Macerata.

Messina il 22/23 aprile 2005
Corso di formazione ed aggiornamento per docenti ed educatori delle scuole con insegnamento specializzato per alunni sordi sul tema “L’insegnamento specializzato nella scuola dell’autonomia e della progettualità: realtà e prospettive”, organizzato dall’Istituto A.Di Francia di Messina.

Brescia il 7 maggio 2005
Convegno su “I Sordi nella società: ieri, oggi, domani”, organizzato dalla Fondazione Pio Istituto Pavoni di Brescia.

Pietrelcina il 14 maggio 2005
Convegno sul tema “Quale preparazione si richide allo studente audioleso iscritto ad Ingegneria Informatica”, organizzato dall’Associazione Diritto allo Studio per gli Audiolesi di Benevento.

Palmi (Reggio Calabria) il 13-14 maggio 2005
1° convegno-corso di formazione e aggiornamento sul tema “Un bambino sordo a scuola. Genitori, insegnanti e alunni di fronte all’integrazione”, organizzato dal Centro per audiolesi “Filippo Smaldone” di Palmi.

Milano il 22/24 giugno 2005
Convegno internazionale su: Le lingue dei segni: teoria linguistica e applicazioni delle tecnologie dell’informazione”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano “Bicocca” (fax 0264487498 – email: info.quasi@unimib.it)

Maastricht il 17/20 luglio 2005
XX Congresso Internazionale sull’educazione dei sordi, organizzato dalla Conference Agency Maastricht (Fax +31 433619020) www.conferenceagency.com

Trento (Villa S.Ignazio) il 14/17 luglio 2005
XIV Giornate Nazionali sugli Impianti Cocleari, organizzate dal Servizio di consulenza pedagogica di Trento (Fax 0461.828693).

S.Pellegrino Terme (Bergamo) il 25/30 agosto 2005
Corso nazionale di studio, formazione e aggiornamento per gli educatori dei sordi sul tema generale: Disabilità uditiva e scuola nella società globalizzata. Dai bisogni alle strategie di intervento:la formazione degli operatori, organizzato dall’AIES di Siena (www.aies.it)

Siena il 3 settembre 2005
Presentazione del volume: Donne Sorde: nove storie di emarginazione e di riscatto, organizzata dall’Istituto Pendola e Sezione Provinciale ENS di Siena. Email: pendola@comune.siena.it).

Verona il 17 settembre 2005
Presentazione del progetto: Logogenia: Una prospettiva di vita autonoma per il bambino sordo. Relazione sulle attività di Logogenia di Elisa Franci e Debora Musola, organizzata dall’Istituto Provolo di Verona (fax 045-575396).

Casal Monferrato (Alessandria) i gg. 24 settembre, 1 ed 8 ottobre 2005
Seminario di Lingua dei Segni: Sentire con gli occhi. Parlare con le mani, organizzata da AFT IAL Casale (Alessandria) tel. 0142-70060.

Verona i gg. 7 ottobre, 21 ottobre, 4 novembre e 18 novembre 2005
Incontri sul tema “Comunicare efficacemente con le persone con disabilità uditiva” organizzati dall’Istituto Antonio Provolo di Verona.

Roma il 7/14 ottobre 2005
V Conferenza degli operatori per la pastorale dei sordi nell’area del sud est asiatico.

Ginevra il 14/16 ottobre 2005
19° Congresso Internazionale della FEAPDA su “L’educazione dei bambini sordi stranieri”

Bologna il 22 ottobre 2005
Convegno sul tema “Approccio alla logopedia per la sordità infantile”, organizzato dalla Fondazione Gualandi di Bologna.

Rimini il 11/13 novembre 2005
5° Convegno internazionale su “La qualità dell’integrazione scolastica”, organizzato dal Centro Studi Erickson di Trento.

Bologna il 26 novembre 2005
Convegno sul tema “Introduzione al problema linguistico dei sordi, nella prospettiva della logogenia”, organizzato dalla Fondazione Gualandi di Bologna.

Roma il 14/17 dicembre 2005
30° Congresso Nazionale su “Attualità e sinergie”, organizzata dalla Società Italiana di Audiologia e Foniatria.

Bologna l’11 marzo 2006
Il Sordo in aula, incontro per insegnanti, operatori sanitari e della scuola sul tema “Il progetto educativo individualizzato PEI”, organizzato dalla Fondazione Gualandi di Bologna.

RASSEGNA STAMPA E VARIE

* La lingua dei Segni raccontata al popolo delle Marche. Un convegno svoltosi il 25 febbraio 2005 con l’apporto dell’amministrazione provinciale di Macerata, la locale Università, il Centro Documentazione Handicap e, ovviamente, la sezione dell’ENS, getta una luce sulla LIS, da Parole & Segni, Roma, 2005, n.3, pp.12-13.

* 50 anni portati benissimo! Buon compleanno: Parole & Segni!, in Parole & Segni, Roma, 2005, n.3, pp.14-120.

* Amici in comunicazione: un anno di un gruppo speciale, da Effeta, Bologna, 2005, n.6, novembre/dicembre, pp.17-19.

Collu Ida. Attività ENS. Una visione per il futuro, in Parole & Segni, 2005, n.1/2, pp.4-6.

CGSI (a cura di). 5^ assemblea straordinaria nazionale CGSI, in Parole & Segni, 2005, n.1/2, pp.10-12.

Dolza Enrico. Così vicina, così lontana: l’Albania, in Effeta, Bologna, 2005, n.3, maggio/giugno, pp.12-15.

Mastrolilli Paolo. Silenzio, si parla. Da La Stampa del 29 marzo 2005.

Marcioni Manlio. 130° anniversario di fondazione dell’associazione sordoparlanti Benefica G.Cardano dal 1850 ai giorni nostri in Giulio Tarra, Milano, 2005, n.2, pp.8-9.

Puricelli Emilio. Un viaggio nelle filippine, in Giulio Tarra, Milano, 2005, n.2, pp.10-11.

Rubbini Manuela. Alessandro Guardassoni, pittore bolognese dell’800, in Effeta, Bologna, 2005, n.4, luglio-agosto, pp.23-26.

LA LUCE DEL SILENZIO

Per informazioni rivolgersi al Servizio Documentazione Non Udenti
di Firenze – email: info@storiadeisordi.it – sito: storiadeisordi.it
ls053 (2006)


 

  STORIADEISORDI: LA LUCE DEL SILENZIO ANNO 19°
DAL 1° GENNAIO  AL 31 MARZO 2006 – N.1 (53)

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