Iscriviti: Feed RSS
cerca nel sito
Anno XV – Dal 1° gennaio al 30 aprile 2002 – n.41.
Segnalazioni bibliografiche
* Workshop per educatori sordi, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.1, pp.22-23.
* La Federazione Mondiale dei Sordi (traduzione in italiano a cura di Sabina Fontana, in Parole & Segni, Roma, 2001, n.11, pp.11-15.
Alessi Eloisa. Progetto estivo “Tempo vuoro” all’Istituto Educativo dello Stato per Audiofonolesi di Marsala, in La Voce della Sicilia silenziosa, Palermo, 2001, mag-gu, n.3, p.9, lug-ago, n.4, pp.6-78
A.L.F.A. (a cura di). Vademecum. I benefici previsti dalla legge a favore delle persone sorde. Quali sono e come ottenerli. Milano, 2001, Supp. N.24/25 de Parliamone notiziario alfa, pp.24.
A.L.F.A. (a cura di). Vademecum. Le norme per l’integrazione scolastica. Milano, 2001, Supp. N.26/27 de Parliamone notiziario alfa, pp.26.
Amatucci Luciano. L’integrazione dei sordi nella scuola dell’autonoma, in Vita dell’Infanzia, 2000, febbraio, pp. 15-18.
Anselmo Graziella. “Genitore udente – genitore sordo”. Situazione familiare e scolastica: confronto fra realtà Italiana e Americana, in Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua dei Segni Italiana Genova 25/27 settembre 1998. A cura di Bagnara Caterina, Chiappini Giampaolo, Conte Maria Pia, Ott Michela. Tirrenia (Pisa), Edizioni del Cerro, 2000, pp.443 -447.
Antonioni Sanzio. La difficoltà incontrate nella scuola, in L’Educazione superiore dei sordi. Scuola secondaria e Università, Atti del Convegno 19-20 feb.2000, Brescia, Tip.proprio, 2000, pp.75-76.
Aquiline Carol-lee (a cura di). 50 anni della Federazione Mondiale dei Sordi (traduzione di Sabina Fontana), in Parole & Segni, Roma, 2001, n.9, pp.8-18.
Ashmore Colin. Strategie educative, media, televisione, video CD-ROM, DVD, aiutano l’educazione e l’integrazione dei sordi, in L’Educazione superiore dei sordi. Scuola secondaria e Università, Atti del Convegno 19-20 feb.2000, Brescia, Tip.proprio, 2000, pp.135-143.
Baroni Silvana. Problematiche, necessità e risorse della persona sorda in Italia, in Progressi in Audiologia e Vestibologia, 1998, n.3, pp.123-126.
Baroni Silvana, Gervasoni Bruno. Partecipare per apprendere. La persona sorda nelle classi comuni. Vademecum per i docenti curricolari, in Handicap & Scuola, 2000, n.94, pp.13-21.
Battista Carla, Bettini Valentina. L’insegnamento della lingua inglese per gli studenti sordi nella scuola superiore (Talking hands), in L’Educazione superiore dei sordi. Scuola secondaria e Università, Atti del Convegno 19-20 feb.2000, Brescia, Tip.proprio, 2000, pp.89-93.
Benetti C., Carravieri E.. Il rilascio cognitivo tra logopedia e il metodo Feuerstein, in I Care, Firenze, 2002, 1° trim., pp. 2-4.
Bettini Valentina, Battista Carla. L’insegnamento della lingua inglese per gli studenti sordi nella scuola superiore (Talking hands), in L’Educazione superiore dei sordi. Scuola secondaria e Università, Atti del Convegno 19-20 feb.2000, Brescia, Tip.proprio, 2000, pp.89-93.
Bison Anna. L’esperienza del laboratorio linguistico nella scuola “A.Magarotto” (Logogenia) , in L’Educazione superiore dei sordi. Scuola secondaria e Università, Atti del Convegno 19-20 feb.2000, Brescia, Tip.proprio, 2000, pp.111-119.
Borghese M., Ceraso V., Porcaro S., Leone C.A. I potenziali evocativi cognitivi nella valutazione prestazionale di bambini affetti da ipoacusia profonda, in Acta Phon. Lat., 2000, n.3, pp. 275-285.
Bovini Laura, Caselli Maria Cristina, Porcari Li Destri Giulia. Primi risultati di un’indagine sugli studenti sordi nelle Università italiane, in L’Educazione superiore dei sordi. Scuola secondaria e Università, Atti del Convegno 19-20 feb.2000, Brescia, Tip.proprio, 2000, pp.145-152.
Busetti Francesco, Galligani Marco. Le ragioni di una ricerca sulla realtà dei disabili visivi e uditivi nella provincia di Bergamo Immagini dal Buio, Voci dal Silenzio. Aspetti dell’integrazione sociale dei disabili sensoriali in provincia di Bergamo. A cura di Marco Galligani. Bergamo, 2000,. Tip. Maggioni Lino, pp.9-11.
Busetti Francesco, Galligani Marco. Il nuovo mito di Giano. Trovare nel passato i segni del futuro per orientare la costruzione del presente, in Immagini dal Buio, Voci dal Silenzio. Aspetti dell’integrazione sociale dei disabili sensoriali in provincia di Bergamo. A cura di Marco Galligani. Bergamo, 2000,. Tip. Maggioni Lino, pp. 81.84.
Calegari Giuliana, Testa Filippa. Storie di ordinaria difficoltà: racconti e storie di vita: i risultati della seconda fase della ricerca su otto casi e una sintesi, i soggetti non udenti, in Immagini dal Buio, Voci dal Silenzio. Aspetti dell’integrazione sociale dei disabili sensoriali in provincia di Bergamo. A cura di Marco Galligani. Bergamo, 2000,. Tip. Maggioni Lino, pp.66-75.
Cantagalli Cristina. Il problema didattico nell’educazione dei sordi: metodo orale e metodo segnino, in prospettiva EP, Roma, 2001, apr-giu, pp.109-122.
Carestia Stella. La formazione dei sordi per l’occupazione: il progetto horizon “Effatà” , in L’Educazione superiore dei sordi. Scuola secondaria e Università, Atti del Convegno 19-20 feb.2000, Brescia, Tip.proprio, 2000, pp.159-167.
Carravieri E., Benetti C. Il rilascio cognitivo tra logopedia e il metodo Feuerstein, in I Care, Firenze, 2002, 1° trim., pp. 2-4.
Caselli Maria Cristina, Porcari Li Destri Giulia, Bonvini Laura. Primi risultati di un’indagine sugli studenti sordi nelle Università italiane, in L’Educazione superiore dei sordi. Scuola secondaria e Università, Atti del Convegno 19-20 feb.2000, Brescia, Tip.proprio, 2000, pp.145-152.
Caselli Maria Cristina, Fabbretti Daniela. Quando Cappuccetto Rosso non sente. Analisi preliminari di testi scritti da bambini sordi, in Età evolutiva, 2001, febbraio, pp.72-80.
Cecchini Piero. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la riduzione dell’handicap uditivo, in L’Educazione superiore dei sordi. Scuola secondaria e Università, Atti del Convegno 19-20 feb.2000, Brescia, Tip.proprio, 2000, pp.125-129.
Cimino Enrico. Il contributo di Osvaldo Tosti all’emancipazione dei sordi, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.1, pp.14-15.
Colleoni Maurizo. La ricerca come contributo conoscitivo all’integrazione sociale dei disabili, in Immagini dal Buio, Voci dal Silenzio. Aspetti dell’integrazione sociale dei disabili sensoriali in provincia di Bergamo. A cura di Marco Galligani. Bergamo, 2000,. Tip. Maggioni Lino, pp.12-15.
Colleoni Matteo. Alcune coordinate metodologiche per affrontare il percorso di ricerca, in Immagini dal Buio, Voci dal Silenzio. Aspetti dell’integrazione sociale dei disabili sensoriali in provincia di Bergamo. A cura di Marco Galligani. Bergamo, 2000,. Tip. Maggioni Lino, pp.23-38.
Collu Ida. Educazione,Scuola e lavoro: il futuro dei giovani sordi, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.1, p.8.
Collu Ida. L’assistente alla comunicazione. Ruolo e competenze, in Parole & Segni, Roma, 2001, n.10, pp.15-16.
Collu Ida. Noi donne nel silenzio, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.3, pp.1-2.
Collu Ida. Autismo e Sordità, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.3, p.16.
Collu Ida. Relazione programmatica ENS 2002, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.2, pp.10-14.
Colombo Roberto. Otorinolaringoiatria. Sordità congenita, in Ed. alla Salute, ASM, 2000, mag.-giu., p.11.
Coppo Marco. Identità, modelli culturali e disturbi emotivi nel bambino e nell’adolescente sordo, in Informazioni-notizie ENS Udine, 2002, n.0, pp.3-4.
Contento Silvana, Diaferio Dora. I gesti emblematici della lingua dei segni italiana, in Effeta, Bologna, 2002, n.1/2, febbraio, pp.7-12.
Curatola Annamaria. Progetto integrazione: immagini di una esperienza, in Itinerari Pedagogici e Culturali. Scritti in onore di Rita Vallini, a cura di Sira Serenella Macchietti. Siena, Ed.Cantagalli, 2001, pp.71-78.
Curatola Armando. Motivi di pedagogia speciale, in Itinerari Pedagogici e Culturali. Scritti in onore di Rita Vallini, a cura di Sira Serenella Macchietti. Siena, Ed.Cantagalli, 2001, pp.79-88.
Del Bo Luca. Nuove tecnologie per la sordità, in Comunicare, 2000, n.1, novembre, pp.40-42.
De Lauretis A., De Capua B., De Felice C., D’Onza M., Cosentino G., Passàli. Le ipoacusie infantili : nostra esperienza, in Orl Pediatria, 2001, vol. 12, n.1, pp.13-15.
Denisi Antonino. San Francesco di Sales. Una spiritualità per l’uomo del Terzo Millennio. Reggio Calabria, Laruffa Editore, 1999, pp.86.
Dentamaro Nicola. Legge 12 marzo 1999, n.68: “Collocamento mirato e impegno sulla formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro dei sordomuti”, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.3, p.11.
Diaferio Dora, Contento Silvana. I gesti emblematici della lingua dei segni italiana, in Effeta, Bologna, 2002, n.1/2, febbraio, pp.7-12.
Di Biase Carlo, Zanni Massimo. Doppio confronto di socializzazione del bambino sordo in due ambiti diversi, in Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua dei Segni Italiana Genova 25/27 settembre 1998. A cura di Bagnara Caterina, Chiappini Giampaolo, Conte Maria Pia, Ott Michela. Tirrenia (Pisa), Edizioni del Cerro, 2000, pp.429-433.
ENS Belluno (a cura di). 50° Anno di Fondazione: mezzo secolo di vita associativa 1951-200”. Belluno, 2001, Tip. DBS Rasati di Seren dei Grappa, pp.48.
ENS Sede Centrale. Statuto dell’Ente Nazionale Sordomuti, in Parole & Segni, Roma, 2001, settembre, pp.16.
ENS Piacenza. 50 anni di fedeltà all’E.N.S. 1950-2000, a cura di Villani Luigi, Trevisan Gennaro. Piacenza, 2001, Tip. Tedeschi-Pittolo, pp.160.
Fabbretti Daniela, Caselli Maria Cristina. Quando Cappuccetto Rosso non sente. Analisi preliminari di testi scritti da bambini sordi, in Età evolutiva, 2001, febbraio, pp.72-80.
Farri A., Schindler A., Manildo M.C. Musicoterapica. Effetti biologici sull’organismo umano ed applicazioni terapeutiche nella sordità perlinguale, in Otorinolaringologia, 2001, vol.51, n.1, pp.15-19.
Faucillon Laurent. L’inserimento professionale dei sordi in Francia, in L’Educazione superiore dei sordi. Scuola secondaria e Università, Atti del Convegno 19-20 feb.2000, Brescia, Tip.proprio, 2000, pp.103-109.
Fratini Carlo. Dinamiche relazionali del bambino handicappato nella famiglia e nella scuola, in Itinerari Pedagogici e Culturali. Scritti in onore di Rita Vallini, a cura di Sira Serenella Macchietti. Siena, Ed.Cantagalli, 2001, pp.97-108.
Gervasoni Bruno, Baroni Silvana. Partecipare per apprendere. La persona sorda nelle classi comuni. Vademecum per i docenti curricolari, in Handicap & Scuola, 2000, n.94, pp.13-21.
Giudicini Giuliana. Impianto cocleare e riabilitazione, in Effeta, Bologna, 2002, n.1/2, febbraio, pp.46.
Lagati Salvatore (a cura di). “Siamo molto contenti dei suoi progressi”; “Impianto coclearie?”; “Vogliamo il meglio anche da lui”; “Dal dicembre 2000 ha l’impianto coclearie”; “Il rumore della pioggia sull’ombrello”; “Se qualcuno vuole scriverci o telefonarci”; “L’impianto ha influito anche sull’aspetto motorio”; “Lo volevo così com’è”, “Spicca la sua passione per la mosica”, in Notizie. Giornale dei genitori iscritti ai corsi per corrispondenza. Trento, 2002, marzo, n.69, pp.vari.
Larocca Francesco. Il sordo nell’Università di tutti, in L’Educazione superiore dei sordi. Scuola secondaria e Università, Atti del Convegno 19-20 feb.2000, Brescia, Tip.proprio, 2000, pp.173-177.
Leone Luigi. Scripta Volant. La sototitolazione in diretta si può fare, in Parole & Segni,Roma, 2002, n.1, pp.12-13.
Lo Bello Silvana. Le pari opportunità delle persone disabili. I servizi forniti nel territorio nazionale e regionale, in La Voce della Sicilia silenziosa, Palermo, 2001, mag-giu, pp.5-6.
Lucigli Tommaso (a cura di). “W i papà”, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.1, p.21.
Lué Marco. Uguaglianza e qualità. Sordi di tutto il mondo a Roma per il 50° Fondazione WFD (World Federation of the deaf), in Parole & Segni, Roma, 2001, n.11, pp.2-10.
Lué Marco. Spunti dagli atti del Convegno di Brescia, in Parole & Segni, Roma, 2001, n.11, p.28.
Lué Marco. Analisi della Legge 328/2000. Sistema integrato di interventi e servizi sociali, in Parole & Segni, Roma, 2001, n.9, pp.22-26.
Lué Marco. Giornata di studio con i Direttori Regionali del Ministero Istruzione Università e Ricerca, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.4, pp.15-18.
Manciagli Sebastiano. Assemblea generale dell’Unione Europea dei Sordi, in Parole & Segni, Roma, 2001, n.9, pp.33-35.
Manciagli Sebastiano. European Union of the Deaf. European Year of Languages 2001. Parlamento Europeo Bruxelles, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.3, pp.19-20.
Manildo M.C., Farri A., Schindler A. Musicoterapica. Effetti biologici sull’organismo umano ed applicazioni terapeutiche nella sordità perlinguale, in Otorinolaringologia, 2001, vol.51, n.1, pp.15-19.
Matteucci F., Rsino F., Nicastro R., Morucci L., Trianni V., Piragine F. La comunicazione tra bambini ipoacusici profondi in situazioni strutturate, in Acta Phon. Lat., 1999, pp.291-296.
Montalto Sebastiano. Settembre, andiamo, è tempo di… cercare lavoro, in La Voce della Sicilia silenziosa, Palermo, 2001, lug-ago, p.3.
Mastronardi Vincenzo. Le strategie della comunicazione umana. La persuasione, le influenze sociali, i mass-media. Milano, 1998, FrancoAngeli Editore, pp.392.
Mottinelli Mauro. Due scuole superiori: due esperienze, in L’Educazione superiore dei sordi. Scuola secondaria e Università, Atti del Convegno 19-20 feb.2000, Brescia, Tip.proprio, 2000, pp.121-123.
Qaman Ismail. L’extracomunitario sordo e udente: quale differenza nella comunità di minoranza?, in Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua dei Segni Italiana Genova 25/27 settembre 1998. A cura di Bagnara Caterina, Chiappini Giampaolo, Conte Maria Pia, Ott Michela. Tirrenia (Pisa), Edizioni del Cerro, 2000, pp.448-451.
Pavone Marisa. Il bambino sordo nella scuola di tutti, in Scuola italiana, pp.3.
Pedrali Franco. Saluto della Sezione dell’Ente Nazionale Sordomuti, in L’Educazione superiore dei sordi. Scuola secondaria e Università, Atti del Convegno 19-20 feb.2000, Brescia, Tip.proprio, 2000, pp.131-133.
Pigliacampo Renato. Frequentare l’università trent’anni fa: entusiasmo e amarezza dei pionieri, in L’Educazione superiore dei sordi. Scuola secondaria e Università, Atti del Convegno 19-20 feb.2000, Brescia, Tip.proprio, 2000, pp.169-172.
Pigliacampo Renato. Aspetti fisiognomici di labiolettura nel sordo nell’attività scolastico-apprenditiva, in La Voce della Sicilia silenziosa, Palermo, 2001, lug-ago, p.4-5.
Pigliacampo Renato. Il bambino sordo nella sua “diversità” psicolinguistica, in Parole & Segni, Roma, 2001, n.9, pp.37-40.
Pigliacampo Renato. La pedagogia clinica: che cos’è?, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.4, p.25.
Poletti Roberto. Proposta informativa dal dipartimento multimedia, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.1, p.9.
Porcari Li Destri Giulia. Alcuni sussidi per facilitare l’apprendimento degli studenti sordi nelle università, in L’Educazione superiore dei sordi. Scuola secondaria e Università, Atti del Convegno 19-20 feb.2000, Brescia, Tip.proprio, 2000, pp.153-157.
Porcari Li Destri Giulia, Caselli Maria Cristina, Bonvini Laura. Primi risultati di un’indagine sugli studenti sordi nelle Università italiane, in L’Educazione superiore dei sordi. Scuola secondaria e Università, Atti del Convegno 19-20 feb.2000, Brescia, Tip.proprio, 2000, pp.145-152.
Porta Mauro. L’uomo e la funzione uditiva da “L’uomo e il suono”, in Pagine di psicomotricità, Milano, 2001, lug-set, pp.9-32.
Puricelli Emilio. Lettura globale della Storia dei Sordi dal punto di vista religioso, in Giulio Tarra, Milano, 2002, n.1, 1° Trim., pp.4-7.
Ricchetti M., Ripamonti Riccardi I., Scotti A., Truzoli. La protesi acustica endoauricolare, non lineare in sordi profondi preverbali: risultati a tre e a sei mesi, in I Care, Firenze, 2002, 1°trim., pp.9-16
Rigetti Silvia, Vasino Cristiana. Identità e gruppo in adolescenza e in età adulta: due esperienze, in Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua dei Segni Italiana Genova 25/27 settembre 1998. A cura di Bagnara Caterina, Chiappini Giampaolo, Conte Maria Pia, Ott Michela. Tirrenia (Pisa), Edizioni del Cerro, 2000, pp.440-442.
Ripamonti Riccardi I., Ricchetti M., Scotti A., Truzoli. La protesi acustica endoauricolare, non lineare in sordi profondi preverbali: risultati a tre e a sei mesi, in I Care, Firenze, 2002, 1°trim., pp.9-16.
Rubino Elisabetta. Il progetto bilinguismo in una scuola dell’ISISS. La Scuola Media Statale Speciale per sordi “Severino Fabriani” di Roma, in Parole & Segni, Roma, 2001, n.10, pp.17-18.
Rumeo Fanny. Pari opportunità: donne nel mondo della politica, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.3, pp.2-3.
Scoponi Mario Vittorio. Legge della Regione Marche in favore dei soggetti non udenti, in Riv. Orl. Aud. Fon., 2000, n.1/2, pp.5-7.
Scotti A., Ripamonti Riccardi I., Ricchetti M., Truzoli. La protesi acustica endoauricolare, non lineare in sordi profondi preverbali: risultati a tre e a sei mesi, in I Care, Firenze, 2002, 1°trim., pp.9-16
Snoddon Kristin. Intervista a Carol-lee Aquiline. Segretario generale della Federazione Mondiale dei Sordi (traduzione di Sabina Fontana), in Parole & Segni, Roma, 2001, n.9, pp.19-20.
Sterbini Gianna Rosa. L’uomo della carità. Il servo di Dio Mons. Giovanni Antonio Farina. (1803-1888). Vescovo e Fondatore. Profilo biografico spirituale apostolico. Vicenza, 1989, Tip. La Grafica Veneta, pp.260.
Stimamiglio Lino. Il sordo nella scuola: ieri, oggi, domani, in L’Educazione superiore dei sordi. Scuola secondaria e Università, Atti del Convegno 19-20 feb.2000, Brescia, Tip.proprio, 2000, pp.77-88.
Stimamiglio Lino. A scuola, per l’anno scolastico 2001-2002, in Parole & Segni, Roma, 2001, n.11, pp.29.
Stimamiglio Lino. Rinviata la riforma dei cicli scolastici, in Parole & Segni, Roma, 2001, n.10, pp.13-14.
Stimamiglio Lino. Riforma scolastica. Le proposte della “Commissione Bertagna”, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.3, pp.17-18.
Testa Filippa, Calegari Giuliana. Storie di ordinaria difficoltà: racconti e storie di vita: i risultati della seconda fase della ricerca su otto casi e una sintesi, i soggetti non udenti, in Immagini dal Buio, Voci dal Silenzio. Aspetti dell’integrazione sociale dei disabili sensoriali in provincia di Bergamo. A cura di Marco Galligani. Bergamo, 2000,. Tip. Maggioni Lino, pp.66-75.
Tommasi di Vignano Camillo. Il televideo della Rai in aiuto delle persone sorde, in L’Educazione superiore dei sordi. Scuola secondaria e Università, Atti del Convegno 19-20 feb.2000, Brescia, Tip.proprio, 2000, pp.95-101.
Traina Ruggero. Attività giudiziaria Legge 104/92, in La Voce della Sicilia silenziosa, Palermo, 2001, novembre-dicembre, n.6, pp.10-11.
Tranquilli Lorenza. Protocollo di osservazione comportamentale in soggetti portatori di handicap, Babele, Rep.San Marino, 2000, n.16, pp.62-66.
Trevisan Gennaro, Villani Luigi (a cura di) 50 anni di fedeltà all’E.N.S. 1950-2000. Piacenza, 2001, Tip. Tedeschi-Pittolo, pp.160.
Trisciuzzi Leonardo. Handicap: un tipo di disabile per ogni epoca, in Itinerari Pedagogici e Culturali. Scritti in onore di Rita Vallini, a cura di Sira Serenella Macchietti. Siena, Ed.Cantagalli, 2001, pp.113-126.
Trozzi M., Azzarà V., Turchetta R., Brenna E., Maiolo A., Cianfrone G. Alcuni spunti sul profilo psicologico del bambino sordo, in Rivista Orl, Aud. Fon, 2000, n.3/4, pp.65-70..
Truzoli, Ripamonti Riccardi I., Ricchetti M., Scotti A.. La protesi acustica endoauricolare, non lineare in sordi profondi preverbali: risultati a tre e a sei mesi, in I Care, Firenze, 2002, 1°trim., pp.9-16
Valletta Marcello. Identità e confronto tra giovani sordi, in Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua dei Segni Italiana Genova 25/27 settembre 1998. A cura di Bagnara Caterina, Chiappini Giampaolo, Conte Maria Pia, Ott Michela. Tirrenia (Pisa), Edizioni del Cerro, 2000, pp.424-428.
Vasino Cristiana, Righetti Silvia. Identità e gruppo in adolescenza e in età adulta: due esperienze, in Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua dei Segni Italiana Genova 25/27 settembre 1998. A cura di Bagnara Caterina, Chiappini Giampaolo, Conte Maria Pia, Ott Michela. Tirrenia (Pisa), Edizioni del Cerro, 2000, pp.440-442.
Villani Luigi, Trevisan Gennaro (a cura di). 50 anni di fedeltà all’E.N.S. 1950-2000. Piacenza, 2001, Tip. Tedeschi-Pittolo, pp.160.
Zaghi Luisa. Raccogliere e distribuire informazioni sull’integrazione: una rete di Centri di documentazione in Emilia Romagna, in Effeta, Bologna, 2002, n.1/2, febbraio, pp.13-18.
Zanni Massimo, Di Biase Carlo. Doppio confronto di socializzazione del bambino sordo in due ambiti diversi, in Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua dei Segni Italiana Genova 25/27 settembre 1998. A cura di Bagnara Caterina, Chiappini Giampaolo, Conte Maria Pia, Ott Michela. Tirrenia (Pisa), Edizioni del Cerro, 2000, pp.429-433.
Zatini Franco. Ricordando 50 anni fa. Storica cerimonia a Palazzo Barberini e al Campidoglio, in Parole & Segni, Roma, 2001, n.9, pp.2-7.
Zatini Franco. Roma 1911: Dal primo Congresso Internazionale in Italia dei Sordomuti. Un ingente contributo per il futuro ENS, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.4, pp.2-7.
Zic Andrija. Un poeta dal secolo XVI. Esempio brillante del bilinguismo! Savino De Bobali Sordo, in La Voce della Sicilia silenziosa, Palermo, 2001, mag-giu, n.3, pp.18-19.
Zic Andrija. Sulla soglia del nuovo millennio. L’apparire dei sordi di nuova tempra, in La Voce della Sicilia silenziosa, Palermo, 2001, lug-ago, pp.17-18.
Libri. Novità segnalazioni
Allier Sandrine, Lapalu Yses, Renard Marc. L’umorismo dei sordi in Francia. Antologia. Siena, 2000, Edizioni Cantagalli, pp. 62. Per ordinazione rivolgersi alla medesima casa editrice www.edizionicantagalli.com.
Amigoni Elena ed altri. L’impianto cocleare. Guida alla riabilitazione dell’adolescente e dell’adulto. Milano, Ed.Aurion, 1996, pp.88.
Bagutti Giuseppe. Su lo stato fisico intellettuale e morale dei sordo muti e del loro insegnamento. Copia anastatica dell’edizione della Società Tipogr. dé Classici Italiani, Milano 1828. Roma, Edizioni Kappa, 2001, pp.160.
Barba Lucrezia (a cura di). L’integrazione nel lavoro. . 1^ edizione aggiornata al 31.12.2000. Parma, 2001, Tip. La Colornese, pp.422 Per ordinazione rivolgersi al Centro Documentazione per l’integrazione Parma fax 0521277283.
Carra Hedwing, “… E l’anima?”, Milano, 1999, Editrice Nuovi Autori, pp.152, L. 22.000 www.paginegialle.it/ednuoviaut fax 0258107048.
Ceccarelli Giuliana (a cura di). La Relazione d’Aiuto. Accoglienza, Ascolto, Conoscenza, Competenza. Pesaro, 2001, Grafica e stampa coop. Sociale Magma, pp. 190.
Ceccarelli Giuliana (a cura di). Particolari strategie e tecniche pedagogiche e didattiche mirate all’integrazione tramite la costruzione di percorsi scuola-lavoro: strategie e tecniche di comunicazione per l’integrazione scolastica degli alunni non udenti. Pesaro, 2001, Grafica e Stampa coop. Sociale Magma, pp. 236. Per ordinazione rivolgersi al Provveditorato agli Studi di Pesaro e Urbino
Celo Pietro. Il maestro de i segni. Parodia di un antico trattato sull’educazione dei sordomuti. Roma, 2001, Edizioni Kappa, pp.84.
Chomsky Noam. Linguaggio e problemi della conoscenza. Bologna, 2002, Il Mulino Editore, pp.194
Denisi Antonino, San Francesco di Sales. Una spiritualità per l’uomo del Terzo Millennio. Reggio Calabria, 1999, Baruffa Editore, pp.86
D’Incà Giovanni (a cura di). L’integrazione nel tempo libero. 1^ edizione aggiornata al 31.12.2000. Parma, 2001, Tip. La Colornese, pp.400. Per ordinazione rivolgersi al Centro Documentazione per l’integrazione Parma fax 0521277283.
ENS Brindisi. La storia dal 1949 ad oggi dei “Sordomuti della Provincia di Brindisi”. A cura di Antonio Quarta e Nicola Marra. Brindisi, Tip. Pubblidea, 2001, pp.48. Per ordinazione rivolgersi alla Sezione ENS di Brindisi – Fax 0831-508491.
ENS Novara. Cinquantesimo della Sezione Provinciale ENS di Novara 1950-2000. Storia dell’emancipazione dei Sordi novaresi. Novara, Tip. La Terra Promessa, 2002, pp.96. Per ordinazione rivolgersi alla Sezione ENS di Novara Fax 032130362 oppure e-mail ensnovara@libero.it
Gruppo SILIS, Mason Perkins Deafness Fund. Metodo VISTA per l’insegnamento della Lingua dei Segni Italiana. Secondo livello (Volume per gli studenti). Quaderni degli esercizi. Roma, 2001, Edizioni Kappa. Fax 064506671
Gruppo SILIS, Mason Perkins Deafness Fund (a cura di) . Metodo VISTA per l’insegnamento della Lingua dei Segni Italiana. Secondo Livello. (Video per gli insegnanti). Roma, 2000, Edizioni Kappa. pp. 228 Fax 064506671
Hammill Donald D., Pearson Nils A., Wiederholt J.Lee., Test di intelligenza non verbale, Manuale. Figure geometriche: analogie, sequenze, categorie. Trento, 1998, Erickson Editrice, www.erickson.it fax 0461829754.
Lagati Salvatore, Bibliografia italiana sui disturbi dell’udito, della vista e del linguaggio. Trento, 2002, Grafiche Litopress, pp. 130, fax 0461828693
Macchietti Sira Serenella (a cura di). Itinerari pedagogici e culturali. Scritti in onore di Rita Vallini. Siena, Ed. Cantagalli, 2000, pp.544, € 40, www.edizionicantagalli.com.
Muscari Gaetano. Né padre né madre. I trovatelli di Calabria nel Brefotrofio di Palmi. 2000, Cosenza, Tip. Benvenuto, pp. 120.
Ong Walter J. Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola. Bologna, 1996, Il Mulino Editore, pp.260.
Pititto Rocco. La comunicazione difficile. Psicologia del linguaggio e della comunicazione. Brescia, Editrice La scuola, 2000, pp.222.
Provincia Autonoma di Trento. Guida ai servizi per le persone in situazione di handicap. Trento, Litografia Saturnia, 2001, pp.34. Per ordinazione rivolgersi alla Provincia Autonoma di Trento. Fax 0461/494073, www.provincia.tn.it/sanita.
Regolo Daniele. Il messaggio delle onde. Dalla sordità all’Oceano Atlantico. Siena, 2001, Cantagalli Edizioni, pp. 104, www.edizionicantagalli.com L. 16.000
Sani Roberto, Saladini Paola. Severino Fabriani. Un ecclesiastico ed educatore nella Modena della restaurazione. Roma, 2001, Nuova Città Editrice, pp. 888. L. 90.000.= Per ordinazione rivolgersi alla medesima casa editrice.
Legislazioni e normative
• Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n.165. Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.106 del 9 maggio 2001.
• Decreto Legge 3 luglio 2001, n.255. Disposizioni urgenti per assicurare l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2001/2001. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 153 del 4 luglio 2001.
• Legge 20 agosto 2001, n.333. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 luglio 2001, n.255, recante disposizioni urgenti per assicurare l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2001-2002. Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.193 del 21 agosto 2001.
• Legge 28 novembre 2001, n.424. Rifinanziamento della legge 1 marzo 2001, n.39, per lo svolgimento dei XIX Giochi mondiali silenziosi. Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 285 del 7 dicembre 2001.
• Legge 28 dicembre 2001, n.448. Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2002). Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.301 del 29 dicembre 2001.
• Ministero dell’Interno. Decreto 4 febbraio 2002. Determinazione per l’anno 2002 degli importi delle pensioni, degli assegni e delle indennità a favore dei mutilati ed invalidi civili, ciechi civili e sordomuti, nonché dei limiti di reddito prescritti per la concessione delle provvidenze stesse. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del 4.2.2002.
Convegni ed incontri
• Roma l’8.11.2001
• Seminario su Le produzioni vocali di bambini sordi: l’interazione fra lessico e morfologia” di Alessandra Rotondi e Elena Pezzuto, organizzato dal Reparto Neuropsicologia del Linguaggio e Sordità dell’Istituto di Psicologia CNR (Fax 064403678)
• Roma il 6.12.2001
• Seminario su “Indagine sulla comprensione del segnato: primi dati” di Laura Mazzoni, organizzato dal Reparto Neuropsicologia del Linguaggio e Sordità dell’Istituto di Psicologia CNR (Fax 064403678)
• Napoli il 16 dicembre 2001
• Convegno su “Legge 12.3.1999, n.68: Collocamento mirato e impegno sulla formazione per l’inserimento nel mondo del lavoro dei sordomuti”, organizzato dalla Sezione ENS di Napoli.
• Roma il 17.1.2002
• Seminario su “Un modello integrato nella presa in carico sanitaria, educativa e sociale del bambino sordo” di Leonarda Gisoldi, Rosanna Mano e Enrico Dolza, organizzato dal Reparto Neuropsicologia del Linguaggio e Sordità dell’Istituto di Psicologia CNR (Fax 064403678)
• Roma il 14.2.2002
• Seminario su “Bambini udenti e bambini sordi imparano la LIS: l’esperienza della scuola “Girolami” di Roma”, di R.Amadio, L.De Bartolomeo, S.Pepe, A.Scacco, O.Settimi e P.Rossini, organizzato dal Reparto Neuropsicologia del Linguaggio e Sordità dell’Istituto di Psicologia CNR (Fax 064403678)
• Roma il 14.2.2002
• Seminario su “Bambini udenti e bambini sordi imparano la LIS: l’esperienza della scuola Don Milani di Bologna” di Barbara Calzolai e Anna Conti, organizzato dal Reparto Neuropsicologia del Linguaggio e Sordità dell’Istituto di Psicologia CNR (Fax 064403678)
• Roma il 21.3.2002
• Seminario su “Artisti sordi nella storia dell’arte” di Anna Folchi e Roberto Rossetti, organizzato dal Reparto Neuropsicologia del Linguaggio e Sordità dell’Istituto di Psicologia CNR (Fax 064403678)
• Agrigento il 6 aprile 2002
• Seminario sul tema “L’introduzione alla LIS. Cos’è la LIS” di Vannina Vitale e “I Sordi e la LIS: storia di una ricerca” di Sabina Fontana. Organizzato dalla Sezione ENS di Agrigento Fax 0922401555.
• Modena il 10/13 aprile 2002
• 34° Congresso Nazionale della Società Italiana di Foniatria e Logopedia.
• Trieste il 13 aprile 2002
• Seminario sul tema “Cos’è l’interprete LIS”, organizzato dal Comitato Giovani Sordi Italiani. Per informazioni: Fax 06/6380931 oppure Fax 040/365664.
• Roma il 18.4.2002
• Seminario su “Insegnare la LIS nella scuola elementare per favorire l’integrazione e potenziare l’intelligenza: due esperienze a confronto” di O.Capirci, R.Danese, G.D’Angelo, E.Insolera, P.Rossini, organizzato dal Reparto Neuropsicologia del Linguaggio e Sordità dell’Istituto di Psicologia CNR (Fax 064403678)
Notizie varie
A.S.U.A. Si è costituita l’Associazione per il Diritto allo Studio Universitario degli Audiolesi (ASUA). L’iniziativa di promuovere ai sordi la possibilità di conseguire una laurea. Per informazioni rivolgersi alla Sezione Provinciale ENS di Benevento.
LA SFIDA. “Insieme per le pari opportunità”. Nuovo mensile edito dalla Federazione per le Associazioni Nazionali dei Disabili. Direttore Responsabile Tommaso Daniele. (www.fand.org).
Rassegna stampa e varie
* L’AIES si dà una nuova veste, in Aies Notizie, n.1, 2002, p.1.
* Esposizione internazionale di artisti sordi, da Parole & Segni, Roma, 2001, n.11, pp.16-19.
* Esenzione canone Telecom sordomuti, da Parole & Segni, Roma, 2001, n.11, pp.26-27.
* Una giovane artistica emergente: Anny Tronco, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.4, p.23.
* Il ritorno di Gennaro Ponticelli, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.4, p.24.
* “Una storia, mille storie: la comunità dei Sordi si racconta” , in Parole & Segni, Roma, 2002, n.2, pp.19-25.
* Il Ministero della P.I. relaziona al Parlamento sull’integrazione scolastica per l’anno 2000, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.2, pp.28-29.
Balconi Gianfranco. Movimento Apostolico Sordi. Diocesi di Novara, in Effeta, 2002, n.1/2, febbraio, pp.25-26.
Baraldi Massimo. Un udente al festival, da Parole & Segni, Roma, 2002, n.1, pp.19-20.
Baraldi Massimo. 1° Corso regionale in preparazione al Matrimonio per Giovani fidanzati sordi, in Parole & Segni, Roma, 2001, n.10, pp.19-20.
Castelnuovo Virginio. La “Casa del sordoparlante” è ora dell’ENS”, da Bollettino Informativo ENS Milano, aprile, 2002, n.8, pp.2.
Cesarinti Gianfranco. La Commissione per la Pastorale dei Sordi della Curia di Piacenza-Bobbio, da Effeta, n.1/2 del febbraio 2002, pp.2.
Collu Ida. Olimpiadi silenziose. Grazie Azzurri! , in Parole & Segni, Roma, 2001, n.10, p.1.
Collu Ida. La speranza è una materia preziosa, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.4, p.1.
Dentamaro Nicola. Assemblea Generale F.A.N.D. , in Parole & Segni, Roma, 2002, n.4, pp.19/20.
Felettig Violetta. Corso per diffondere il linguaggio dei segni da Messaggero Veneto del 15 ottobre 2000.
Ferrarese Claudia. “La LIS, una lingua per tutti: sogno o realtà?”, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.3, pp.12-13.
Giovanni Paolo II. Preghiera per il popolo santo di Dio. Saluto del Pontefice ai sordi, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.4, pp.8-10.
Lué Marco. 3° Festival Teatrale del Sordo. Orientati verso il futuro, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.1, pp.16-18.
Lué Marco (a cura di). Intervista a Monsignor Emilio Puricelli, Responsabile Nazionale ENS della Catechesi dei Sordi, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.3, pp.23-24.
Lué Marco (a cura di). Intervista a Vincenzo Bertone. Presidente regionale ENS della Campania, in Parole & Segni, Roma, 2001, n.9, pp.41-42.
Lué Marco (a cura di). Intervista a Renato Pigliacampo. Poeta “del silenzio” e psicologo, in Parole & Segni, Roma, 2001, n.10, pp.30-31.
Lué Marco. Conclusi a Roma i XIX Deaflympics. Ma per la FISS è mortificazione. Diario dei Giochi, in Parole & Segni, Roma, 2001, n.10, pp.2-10.
Lué Marco. Sordi che si fanno onore. Elisabetta Viaggi, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.3, pp.21-22.
Lué Marco. Udienza con il Papa. Festa dei giovani sordi, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.4, pp.11-12.
Lué Marco e Franco Zatini (a cura di). Le associazioni storiche (FAND) referenti presso il governo, da Parole & Segni, Roma, 2001, n.11, pp.20-25.
Marcioni Manlio. Approvato il nuovo Regolamento Generale Interno. I lavori dell’Assemblea Nazionale ed ulteriori argomenti affrontati 29 nov.-21 dic. 2001, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.2, pp.7-8.
Materi Nino. Un minicomputer nell’orecchio restituirà l’udito ai sordi, in Il Giornale del 6 maggio 2000, p.1.
Puricelli Emilio. La catechesi del Papa, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.4, p.9.
Puricelli Emilio. Casa del Sordoparlante “Mons. Giovanni Terruzzi”. Atto di donazione, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.4, pp.13-14.
Stimamiglio Lino. Scuola. Riforma scolastica. Il consiglio dei Ministri ha approvato il “Progetto Moratti”, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.4, p.27.
Zatini Franco. 3^ Sessione permanente RAI e parti sociali, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.4, pp.21-22
Zona Giuseppe. Non siamo sordi all’EURO! Il lancio di un Progetto dell’EUD per i sordi europei, in Parole & Segni, Roma, 2002, n.2, p.15.
Collana Centro Ieralla
MATERIALI INFORMATIVI Servizio Documentazione Non Udenti
N.168 BIBLIOGRAFIA RAGIONATA DEI LAVORI ALLA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA, a cura di Giulia Porcari Li Destri e Virginia Volterra, aggiornato al marzo 2001 (pag.40).
N.169 ASSEMBLEA NAZIONALE ENS. RELAZIONE SOCIO-POLITICA-FINANZIARIA ENS di Ida Collu, Roma 29-31marzo – 1°aprile 2001 (pag.40).
N.170 PIANO NAZIONALE DEGLI INTERVENTI E DEI SERVIZI SOCIALI 2001-2003 (art.18, comma 2 della Legge 8.11.2000, n.328) a cura di Marco Lué (pag.40).
N.171 DIPARTIMENTO SCUOLA EDUCAZIONE UNIVERSITA’. Bibliografia e note informative dei materiali per l’attività scolastica a cura di Giulia Porcari Li Destri (pag.20).
N.172 COMMISSIONE NAZIONALE PER LA PARITA’ E LE PARI OPPORTUNITA’ TRA UOMO E DONNA (pag.12).
N.173 STATUTO DELLA FEDERAZIONE MONDIALE DEI SORDI (World Federation of the Deaf, W.F.D.). Aggiornato al 2001 (pag. 24).
N.174 FEDERAZIONE MONDIALE DEI SORDI. Verso la piena partecipazione e la parità dei diritti (pag.20).
N.175 SPUNTI ED APPUNTI DI LEGISLAZIONE SCOLASTICA a cura di Lino Stimamiglio (pag.12).
N.176 BREVI CENNI BIOGRAFICI. MEMBRI DELLA COMMISSIONE NAZIONALE DEI SORDOMUTI per la gestione dell’Ente Nazionale Sordomuti (Legge 12.5.1942, n.889). Dal 1946 al 1950 (pag.36).
CONOSCERE LA SORDITA’
L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE (Legge 104/72), a cura di Simonetta Maragna, Benedetta Marziale, Franco Zatini (pag.28). Per ordinazione rivolgersi al Centro Ieralla.
LA LUCE DEL SILENZIO
Bollettino del Centro Documentazione Informazione e Storia dei Sordi E.N.S. “VITTORIO IERALLA”
ANNO XV – DAL 1° GENNAIO AL 30 APRILE 2002 – N. 41