L’opera delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori è nata dal carisma del loro fondatore, Filippo Smaldone che, poco dopo aver ricevuto gli ordini sacerdotali, sentì forte il desiderio di dedicare la sua vita agli “ultimi”. Filippo, invece, impegnò per essi mente e cuore: accorto e saggio, ricco di risorse e inventiva qual era, desiderò realizzare un autentico servizio di amore, insieme ad una puntuale competenza pedagogica e professionale, per riscattarli nella loro problematica fisica, psichica, etica e religiosa.
L’esperienza fece maturare nella coscienza “pedagogica” dello Smaldone, il convincimento della necessità di programmare organicamente l’attività educativa a favore dei sordi e l’esigenza di una preparazione specifica e professionale, oltre che profondamente spirituale e religiosa.
Occorreva una fondazione specifica per l’educazione di questa categoria di persone particolarmente bisognose e fu così che maturò il convincimento di formare delle donne che si consacrassero alla loro evangelizzazione ed educazione vivendo così la dimensione missionaria della Chiesa.
PER SAPERE DI PIU’
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: storiadeisordi@gmail.com
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini