Iscriviti: Feed RSS
cerca nel sito
1912 – Istituto S.Maddalena di Canossa per Sordomute in Catania (Istituto Canossiano)
Le suore della Carità (canossiane) spandevano l’operato della Santa fondatrice Maddalena di Canossa in tutte le partì d’Italia e, verso la fine dell’ottocento, ad Enna cominciarono a fondare l’Istituto Canossiano su iniziativa del Barone Albino Grimaldi non solo per accogliere le bambine povere ma anche per istruire le sordomute di cui una era la figlia del suddetto Barone. Era nel 1912.
Queste prime suore canossiane provenivano da Brescia ed erano in possesso del titolo di specializzazione all’insegnamento e si dedicarono con amore materno e cristiano alla scuola per sordomute in applicazione del metodo esercitato negli Istituti canossiani dell’Italia settentrionale.
Successivamente le suore medesime istruirono privatamente alcune sordomute che si presentavano alla scuola nelle case canossiane in Sicilia nel periodo dal 1912 al 1933.
Ma nel 1933 madre Francesca Gogna, già educatrice nell’Istituto di Mompiano (Brescia) permise che le sordomute affluissero all’unico centro con la propria scuola cosidetta speciale con annesso il convitto, successivamente scelse il Collegio nei pressi della città di Acireale messo a disposizione del Mons. Gennardi.
L’opera canossiana di Acireale per l’educazione delle sordomute durò per quasi 20 anni con risultati sufficienti anche se la ricerca di una sede adeguata trovava per la mancanza di comprensione e di disponibilità delle autorità.
Alla sezione sordomute del Collegio di Acireale fu riconosciuta la scuola parificata per le sordomute e fece la propria scuola elementare con un esiguo numero di sordomute aumentando fino a raggiungere la punta massima. Successivamente aprirà anche la scuola materna in Catania. Per esigenze scolastiche nel 1949 venne trasferita al complesso scolastico più spazioso di Catania concludendo l’ulteriore trasferimento prima di Enna, poi alcune città in Sicilia poi ancora ad Acireale. Infine a Catania presso l’istituto “Santa Maddalena di Canossa “in Via dell’ Etna , 593.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Le suore dirigono, oltre la scuola audiofonetica dotata degli attrezzi per la rieducazione fonetica e acustica, anche la scuola cattolica parificata per i bambini normoudenti con annesso il convitto dove svolge la sua attività regolarmente fino ad oggi nonostante che le alunne prive dell’udito diminuiscano progressivamente da quando è stato fondato un nuovo istituto analogo in altra città (1965) e per l’inserimento dei sordi nelle scuole dei normali.
Attualmente funziona la scuola materna ed elementare frequentata da poche sorde.
La scopo principale per le suore di “fa conoscer Gesù” è quello di formare la mente ed il cuore della ragazza con la valorizzazione della loro persona nel suo sviluppo integrale e dalla medesima scuola escono qualificate non solo a livello professionale ma anche livello morale religioso.
La città di Acireale resta il segno dell’importante istituzione nei tempi difficili in Sicilia .
In Sicilia gli istituti per sordi fino al 1912 operavano solo in due città (Palerm dal 1834 e Trapani solo per brevissimi periodi) a causa della mancanza di mezzi e di fondi per la necessità di funzionamento delle scuole attrezzate per l’istruzione e per la scarsità dell’impegno politico e religioso per la scuola speciale.
Invece l’Istituto Canossiano di Acireale prima e di Catania poi contribuiva ad accogliere le sordomute riducendo notevolmente il disagio dei familiari per la lontananza dagli affetti come succedeva quando le loro figlie studiavano negli istituti del nord Italia fino al momento della fondazione dei seguenti nuovi Istituti nell’isola: Messina Palermo (secondo Istituto) e Catania (secondo Istituto) che avvenne negli anni cinquanta nonchè a Faro Superiore ed a Marsala negli anni sessanta.
L’Istituto Canossiano per le sordomute di Catania è all’undicesimo posto cronologio di fondazione per opera delle figlie di Santa Maddalena di Canossa per l’educazione particolare alla suddetta categoria.
LE SUORE CANOSSIANE
La Congregazione “Figlie della Carità” ha la sede nella casa madre di Verona presso il Convento di San Giuseppe mentre la Curia Generalizia in Roma in Via della Stazione Ottavia e sul campo scolastico per i sordi le suore, in possesso dell’insegnamento specializzato, operano in molte città durante la loro storia.
Le suore dipendono dalla Curia generalizia di Roma.
Non è stato possibile elencare le Superiore perché non si dedicavano solo all’Istituto delle sordomute. all’inizio del 1933 ad Acireale funzionava la sezione per le sordomute nell’Istituto dei normali e così pure a Catania funzionò la scuola per sordi e per udenti è per questo che non è stato possibile rintracciare alcun dato.
COLLEGAMENTI DELLO STESSO RIFERIMENTO ED ORGANIZZAZIONE DELLE SUORE CANOSSIANE
Istituto Canossiano di Verona
Istituto Canossiano San Vincenzo alle Chiuse di Milano
Sezione femminile del Pio Istituto Sordomuti di Milano
Istituto Canossiano Monastero di S.Alvise per le sordomute di Venezia;
Istituto Canossiano per le sordomute di Bergamo
Istituto Canossiano per le sordomute di Cremona
Istituto Sordomute “Celesia” di Como
Opera Pia Sordomute Povere di Crema (Cremona)
Istituto Canossiano Scuola Audiofonetica di Mompiano (Brescia)
Istituto Canossiano per le sordomute di Pavia
Sezione femminile del Pio Istituto dei Sordomuti di Pavia
Sezione femminile dell’Istituto Principesco Arcivescovile per Sordomuti di Trento
Pia Fondazione “Elena Vendramin Calergi ved. Valmarana’’ per le sordomute da Noventa Padovana (Padova)
Istituto Canossiano per le sordomute di Acireale e Catania
Istituto Scuola Audiofonetica di Potenza
NOTE DI EVIDENZA E RIEPILOGATIVE
1912 – Fondazione della sezione per sordomute del Collegio “Santa Rosalia” di Acireale (Catania). Gestito dalle suore maestre canossiane;
1949 – Apertura dell’Istituto canossiano per Sorde di Catania e trasferimento delle alunne da Acireale.
(Madre Ida Sartorio, una delle insegnanti nell’Istituto Canossiano in Sicilia)
PER SAPERE DI PIU’
Suore Canossiane di Enna
«La storia è testimonio dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita» (Cicerone)
«La storia non è utile perché in essa si legge il passato, ma perché vi si legge l’avvenire» (M.D’Azeglio)
«Bisogna ricordare il “passato” per costruire bene il “futuro”» (V.Ieralla)
Per qualsiasi segnalazione, rettifica, suggerimento, aggiornamento, inserimento dei nuovi dati o del curriculum vitae e storico nel mondo dei sordi, ecc. con la documentazione comprovata, scrivere a: info@storiadeisordi.it
“Storia dei Sordi. Di Tutto e di Tutti circa il mondo della Sordità”, ideato, fondato e diretto da Franco Zatini